venerdì, febbraio 02, 2018

18 grandi eventi per la Francia 2018


Non 10 ma addirittura 18 buoni motivi per visitare la Francia nel 2018 anche se italiani a dire il vero non servono motivi speciali per un viaggio in Francia.  I nostri connazionali infatti sono i turisti stranieri maggiormente presenti oltralpe, solo a Parigi, superato il periodo di crisi dopo gli attentati, c'è stato un incremento del 7%, mentre complessivamente gli italiani in Francia sono stati oltre 6,7 milioni.


Un dato ottimo, ma perché accontentarsi quando il Paese ha così tanto da offrire? Un offerta sempre molto ricca, ma che ogni anno si focalizza su alcuni temi in particolare, quello del 2018 è il Savoir-Faire, del qual i francesi sono maestri. Questo il filo conduttore del mediatour che si è tenuto a Roma (ma anche a Milano e Bologna) nei giorni scorsi.


E allora via libera al Savoir-Faire per scoprire a Francia scegliendo tra 18 diverse occasioni di viaggio tra novità, gastronomia, arte, design, cultura, natura ed eventi sportivi a carattere internazionale.

E allora vediamo quali sono questi 18 grandi eventi

... poi occhi al calendario e fate la vostra scelta, la Francia, vi aspetta!

Iniziamo con lo sport

Golf tramonto
1) Ryder Cup
A me dice poco, ma gli appassionati di golf sanno bene che si tratta di un torneo che si svolge ogni due anni e che vede affrontarsi sul green giocatori statunitensi ed europei.
L'appuntamento è per il 25/30 novembre a Le Golf National a Parigi


2) Grand Prix e France di Formula 1
Il circuito Paul Ricard di Le Castellet, nel Var, dal 21 al 24 giugno ospiterà il Grand Prix e France, che segna il ritorno della Formula 1 in Francia dopo 10 anni di assenza.
Tour de France


3) Tour de France 2018
L'appuntamento con il la gara ciclistica più famosa di Francia è per luglio. Il Tour de France prenderà il via il giorno 7 in Vandea da Noirmoutier e si concluderà il 29 a Parigi, sugli Champs Elysèe . In tutto 21 tappe e una maglia gialla da conquistare e tenere stretta.


Passiamo ora allo spettacolo, tra danza, cinema, musica e luci


4) Biennale della Danza
A Lione quest'anno è di scena la danza con la Biennale della Danza, un grande evento che a settembre, dal 14 al 30, riunirà 750 artisti provenienti da una ventina di Paesi diversi, il risultato è un ricco cartellone di spettacoli che mette insieme tanti stili diversi della danza.

5) Festival del Cinema di Cannes
Del Festival di Cannes c'è poco da dire, è semplicemente uno degli appuntamenti di settore più famosi al mondo che, come sempre, dal 9 al 20 maggio, porterà  sulla Croisette i volti più noti del cinema internazionale.



Cannes



6) Festival del cinema americano a Deauville
Ancora cinema, ma questa volta americano con la 44° edizione del Festival del Cinema Americano, che si tene ogni anno  a Deauville in Normandia.

7) Il Festival del Jazz ad Antibes -Juan-Les-Pines
Appuntamento imperdibile da oltre mezzo secolo per gli amanti del genere, il Il Festival del Jazz che si terrà dal 14 al 22 luglio ad Antibes -Juan-Les-Pines. Il festival, giunto alla 58° edizione, si terrà anche quest'anno nella Pineta Gould

8) La Festa delle Luci di Lione
Appuntamento da segnare in agenda per tutti gli amanti delle atmosfere natalizie: l'8 dicembre Lione si illuminerà di luci d'artista, la suggestione è assicurata


La Francia è anche il Paese dei castelli, nel 2018 sono tre i grandi eventi inseriti in questo elenco

9) Riapertura del Castello di Voltaire
Il 30 maggio riapre finalmente al pubblico il castello di Ferney, costruito tra il 1758 e il il 1766, dove il grande filosofo Voltarie visse e lavorò durante gli ultimi venti anni della sua vita.


10) L'anno dei graffiti

A Châtea de Vincennes, Châtea d'If, alle torri de la Rochelle e alle torri di Aigues-Mortes si avrà la possibilità di ammirare intere pareti di graffiti, vere e proprie testimonianze della storia di questi luoghi
Castello d'Azay - Le Rideau


11) Visita notturna del Castello d'Azay - Le Rideau
Lo sapete vero che la Valle della Loira ha un'altissima concentrazione di castelli? Quest'anno a luglio e ad agosto uno dei più celebri, quello d'Azay-le-Rideau, spalanca le sue porta al pubblico per una visita notturna. Un'occasione per vedere sotto una luce diversa questo castello che esprime tutta la perfezione di un castello del primo Rinascimento francese


Gli eventi 2018 in Francia non potevano non coinvolgere anche i musei, a partire da quello più celebre


12) Eugène Delacroix al Louvre
Dal 28 marzo al 23 luglio il museo del Louvre di Parigi rende omaggio al grande pittore ottocentesco Eugèene Delacroix. In mostra oltre 180 opere del celebre artista, principale esponente del movimento romantico in Francia
Louvre

13) A Nimes apre il museo della Romanità
Appuntamento al 2 giunto per l'apertura di un nuovo grande museo dedicato alla Romanità. Lo spazio espositivo, progettato da Elizabeth e Christian de Portzamparc, ospiterà più 5 mila opere in uno spazio di oltre 3500 mq, dovenon mancheranno dispostivi multimediali, spazi ristorazione e un rooftop per un panorama a 360 gradi sulla città. Il museo rappresenta la giusta vetrina all'antico patrimonio archeologico di Nimes.

Francia è anche enogastronomia...


14) Fete du Vin a Bordeaux
Dal 14 al 18 luglio la città di Bordeaux rende omaggio al suo celebre vino con una grande festa, giunta alla 20° edizione, che rappresenta il più importante appuntamento enoturistico del continente europeo.

15) Hotel Fauchon

Il 2018 per Parigi è anche l'anno che vede l'apertura del primo hotel di lusso Fauchon, un nome noto soprattutto per essere un nome importante nella gastronomia francese


infine...

16) Apertura Biblioteca Umanistica 
Un vero e proprio viaggio nel libro e nella stampa, è quello che promette la nuova biblioteca umanistica che aprirà a giugno a Sélestat. Per i visitatori la straordinaria occasione di vedere dal vivo circa 450 manoscritti antichi in mostra in apposite vetrine

17) Il Festiventu in Corsica
Spettacoli, concerti, incontri, giochi... tutti eventi legati al vento. E' l'appuntamento dedicato a tutta la famiglia che offre Calvi, in Corsica, nel mese di ottobre


18) Nuovo Flagship delle Galeries Lafayette
Parigi è anche shopping e il posto più famoso è la Galeries Lafayette. C'è quindi grande attesa per l'apertura di un nuovo flagship, circa 9mila mq, proprio sugli Champs Elysèes, da tutti riconosciuto come il viale più bello del mondo.

Questo e molto altro ancora tra le novità dell'offerta turistica della Francia, per sapertne di più potete visitare il sito  www.france.fr.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Booking.com