venerdì, novembre 24, 2017

Aria di Natale ad Arezzo

Arezzo città del Natale
Prende il via domani Arezzo Città del Natale, un ricco calendario di eventi all'insegna della luce che contribuiranno a rendere speciale le festività.

Fino al 7 gennaio la bellezza del centro storico toscano  sarà sottolineata da un percorso di installazioni luminose artistiche e luminarie più tradizionali.

Luci, ma anche spettacoli itineranti, messi in scena dalle associazioni culturali aretine, che animeranno la città con momenti musicali, di teatro, mimo e danza, tutti a tema natalizio.

Visite guidate a tema

Arezzo Città del Natale è anche un'occasione per conoscere meglio la città, grazie al calendario delle visite che il Centro Guide di Arezzo offre gratuitamente in quest'occasione e organizzate secondo 4 itinerari diversi che vi porteranno a scoprire alcuni aspetti della città:
  1. Storie di donne eroiche a confronto da Giuditta di Benvenuti a Ippolita degli Azzi
  2. Immagini Mariane e devozione Natalizia
  3. Antiche maestrie nella città di Arezzo tra arte orafa e lancia d’oro
  4. La vera storia di Babbo Natale da San Nicola a “Santa Claus” itinerario tra sacro e profano per famiglie e bambini.
Le visite prendono il via alle ore 14,30 dal centro di accoglienza turistica di piazza della Libertà secondo un calendario articolato in diverse giornate
Arezzo a dicembre
25 novembre dalle 16,30 delle lanterne
Nata due anni fa, questa manifestazione ha subito richiamato tantissimi visitatori, nelle edizioni precedenti si parla di oltre un milione di persone.

Uno degli aspetti più belli di questo progetto è il coinvolgimento di tante associazioni culturali e di categoria, artisti. e aziende locali.

Cuore del progetto sarà Corso Italia. E' qui che dieci giovani studenti aretini metteranno in mostra tutta la loro creatività, dando vita ad una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto dalla Chiesa di Santa Maria della Pieve a via dei Peleati.


Albero di Natale

Christmas Ice

Il fine settimana inaugurale (25 e 26 novembre) porterà negli spazi del Prato anche un evento davvero da non perdere, il Christmas Ice, che vede protagonisti quattro artisti impegnati nella realizzazione di sculture artistiche di ghiaccio L’appuntamento con Christmas Ice si ripete anche il 26 dicembre.


Festival dei Madonnari

Artisti del tutto diversi sono invece i protagonisti del Festival dei Madonnari, in programma dall'8 al 10 dicembre, Questa volta si tratta di sette artisti napoletani. A loro il compito di colorare strade e piazze della città con le loro immagini, alcune delle quali anche in 3D. Per chi in quei giorni passeggerà nel centro storico Arezzo, impossibile non incontrarli. I madonnari napoletani saranno impegnati a disegnare  dalle ore 10 alle 19.

Christmas Lights

Tra gli eventi in programma Christmas Lights che, dal 2 dicembre al 7 gennaio, coloreranno di luce le mura della città.


Fortezza dei Bambini

Per i più piccoli invece l'appuntamento è alla Fortezza dei Bambini, che ospiterà un Planetario astronomico (orario 14-18) con tanto di osservazioni astronomiche guidate all'aperto. Il planetario è aperto al pubblico, ad ingresso è gratuito, nei giorni 25-26 novembre; 2-3-8-9-10-16-17-23-24-26-30 dicembre e 6-7 gennaio. 
Ma non è tutto. La Fortezza ospiterà numerosi laboratori didattici, da quelli degli antichi mestieri artigiani, alla costruzione di giocattoli di legno e oggetti astronomici e non mancheranno neppure dai laboratori teatrali, elfi e spettacoli di burattini.


Mercatini di natale ad arezzo
Info: La Fortezza dei Bambini sarà aperta dal 25 novembre al 7 gennaio ogni fine settimana, con orario 14-18  L'ingresso è libero.


Villaggio tirolese in Piazza Grande

I più piccoli in Piazza Grande potranno incontrare Babbo Natale in persona, consegnare la letterina e farsi fotografare insieme a lui. La casa di Babbo Natale è all'interno del Villaggio Tirolese,  allestito già da qualche giorno in Piazza Grande. Qui il più classico dei mercatini di Natale con tanto di casette di legno, una baita con terrazza, un grande albero di Natale illuminato 1800 luci e ancora cori gospel, lancio di lanterne, spettacoli e cene a tema. Il Villaggio tirolese resterà aperto fino al 1 gennaio.

Tutte le informazioni su www.arezzocittadelnatale.it

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...