lunedì, settembre 12, 2016

Leonardo, il museo leonardiano di Vinci

Nuova sezione al Museo Leonardiano

Leonardo da Vinci
Locandina Museo Leonardiano

Questo è l'anno di Leonardo. Mentre in Francia si celebrano i 500 anni dell'arrivo del grande genio, a Vinci, sua città natale, si preparano ad ampliare il percorso espositivo del museo a lui dedicato.

Sabato 19 novembre infatti aprirà al pubblico la sezione "Leonardo e l'anatomia", dedicata alla sua passione per la scoperta e lo studio del corpo umano e per l'occasione il Museo Leonardiano organizzerà una serie di attività didattiche e visite tematiche, per riscoprire il grande interesse che guidò Leonardo alla scoperta del corpo umano. 

Tutti a Vinci per una visita interamente dedicata a Leonardo.

Un museo che sa informare e al tempo stesso stupire e divertire. Nato per ricordare genio toscano, il Museo Leonardiano, ne racconta la vita e le opere, mostrando il vero Leonardo: dalle celebri macchine, alle ricostruzioni digitali dei suoi progetti e ancora le opere presentate a grandezza naturale e in alta risoluzione. Ma non è tutto, il museo ci anche porta nella vita quotidiana del Maestro con informazioni e aneddoti curiosi.
Paorama Vinci
Veduta di Vinci

Per i più piccoli l'incontro con l'artista diventa un gioco di ruolo, i bambini infatti potranno immedesimarsi nei panni non solo dell’artista, ma anche dello scienziato e dell’ingegnere, vivendo una vera esperienza leonardiana. Tutto questo grazie ad una serie di attività come la “Domenica Leonardiana”, e l’interactive book “Gioca MUSEO”.
trekking vinci
Scoprire i paesaggi di Leonardo a passo di trekking

Una visita al Museo di Leonardo è anche occasione per esplorare i dintorni ed "entrare" nei paesaggi che sono stati fonte di ispirazione per alcune delle sue opere.


Itinerario vinciano
Leonardo da Vinci
Casa Natale di Leonardo

E per approfondire ancora il tema l'itinerario tutto vinciano porta anche al Castello dei Conti Guidi, alla Villa del Ferrale, dove è possibile visitare un'altra mostra a lui dedicata quella di "Leonardo impossibile" e ovviamente ad Anchiano... non vi vorrete mica perdere un incontro faccia a faccia con "il vero Leonardo" in carne e ossa? No, carne e ossa non ci sono, ma alla Casa Natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano, ve lo troverete davanti come per magia, anzi per tecnologia, quella che rende possibile l'impossibile: l'incontro speciale, infatti, è quello con un oleogramma di Leonardo.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...