mercoledì, agosto 31, 2016

Vino sloveno in mostra

Vini sloveni
Mi piace il vino sloveno, ho avuto occasione di assaggiarlo in diverse situazioni. L'ultima volta a Roma in occasione delle Festa Nazionale della Slovenia che si è celebrata a palazzo Ferraioli e nella stessa location ero stata per una degustazione di vini, sempre sloveni.

Un vino che apprezzo, insomma mi piace e per questo motivo mi è dispiaciuto non poter accettare l'invito al Park Wine Party, la festa di fine estate dedicata all'eccellenza della produzione vinicola slovena, che viene organizzata ogni anno per celebrare l’inizio della vendemmia. 


La festa però si è tenuta al Park Casinò & Hotel di Nova Gorica, che rispetto a Roma non è certo dietro l'angolo, ma certamente lo era per i rappresentanti delle migliori cantine della Valle del Vipava, del Brda (Collio Sloveno), del Carso e dell’Istria Slovena
festa vino sloveno
 Park Wine Party


Ecco qualche numero della festa:
  • 350 ospiti
  • 39 etichette
  • 13 cantine 


E dove c'è tanto vino c'è necessariamente del cibo. Ad accompagnare le varie degustazioni anche alcune proposte gastronomiche degli Chèf, tutti provenienti dai ristoranti più famosi della Slovenia. 

Tra le più particolari, il "Toč", preparazione locale a base di salame cotto in olio e burro e stufato nel vino, con polenta.

La festa pare sia stato un gran successo e si attende già il prossimo importante evento il Park Wine Stars di febbraio. Dalla Slovenia promettono comunque altre serate tematiche nel corso dell’autunno, beh io mi auguro che si possa replicare anche a Roma.

Queste le cantine ospiti


Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...