venerdì, ottobre 03, 2014

Prima domenica del mese gratis musei comunali per i romani



Museo Canonica
Domenica al museo, perché no?

Che la prima domenica de mese i musei statali siano aperti gratuitamente al pubblico non è più una novità, questa ottobre però si presenta ai romani con una novità in tal senso. 

Ad essere ad ingresso libero, ogni prima domenica del mese, saranno anche i Musei Civici di Roma, ma attenzione è un regalo che l'amministrazione capitolina fa solo ai residenti.
Al momento si tratta di un'iniziativa sperimentale, che si ripeterà anche la prima domenica di novembre e dicembre... poi si vedrà. 

Museo Napoleonico
Per sapere cosa bisognerà attendere davvero poco, infatti dal Campidoglio hanno lanciato un bando per delle attività di intrattenimento culturale, tra musica che si terranno tra dicembre e gennaio, questa volta tutte ad ingresso gratuito, anche per i non residenti. Perché tutto questo? Perché Roma è troppo bella ed è importante valorizzare tutto il suo patrimonio culturale e museale.
Partecipare ad uno spettacolo o evento potrebbe essere occasione per scoprire o riscoprire alcuni aspetti del ricchissimo patrimonio culturale della città anche quello, a torto, a volte trascurato.
Anche per questo motivo dalla fine di agosto sette musei romani sono aperti gratuitamente al pubblico, ma di questo vi ho già parlato. Ma anche su questo campo ci sono novità in arrivo, la comunicazione di valorizzazione dei “piccoli musei” viaggerà on line attraverso i canali social e più in generale il web.

Museo delle Mura
Forse non lo sapete, ma i piccoli musei di Roma hanno la loro pagina Facebook e a proposito di non tutti sanno che... ecco un'altra chicca: se mettiamo insieme gli utenti che seguono sui social i musei romani, tra pagine Facebook (dei 7 musei e quella di Musei in Comune) e profilo Twitter @museiincomune, scopriamo che siete davvero in tanti, al punto che il profilo Twitter è quello con il maggior numero di follower tra i musei italiani. Una forza così non può essere sprecata e allora ecco da lunedì prende il via la nuova campagna di comunicazione  dedicata ai #7museigratis.

Una campagna istituzionale, ok, ma quando parliamo di social i protagonisti siete voi e vi invitiamo a visitare e raccontare i musei romani condividendo foto,video ed impressioni
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...