giovedì, ottobre 16, 2014

Dormire in Provincia di Roma, Villa Clodia a Manziana

Ci sono tanti motivi per scegliere di dormire a Manziana, uno di questi è il fatto che trovandosi a circa un'ora da Roma rappresenta un ottimo punto di partenza per esplorare la zona e questo lo dico anche ai romani, più abituati a puntatine "mordi e fuggi".

A dire il vero anche io, sbagliando, spesso ho fatto la stessa cosa.
La zona è belle ed è vicina alla città ed allora ho sempre fatto delle escursioni in giornata: una volta a Bracciano, una volta alla Caldara di Manziana, una volta Canale Monterano e così via.
L'ingresso di Vills Clodia

Trascorre però una o due notti da queste parti era una cosa alla quale pensavo da tempo e così ho approfittato di un invito e a inizio luglio ho trascorso un bellissimo un weekend a in zona, tra Bracciano e Manziana, con tanto di cavalcata al tramonto in faggeta.

Il posto in cui ho soggiornato vale da solo questa scelta. Villa Clodia a Manziana è una residenza d'epoca che vanta una bellissima storia. 

La villa fu realizzata alla fine dell'800 ampliando un'antica casa di caccia, di proprietà dei conti degli Anguillara, più vecchia di due secoli, le cui tracce ancora oggi si possono notare nel basamento. Tra gli ospiti illustri anche un personaggio davvero importante, sto parlando dell'eroe dei Due Mondi, sì proprio Garibaldi che si trovava di passaggio da queste parti durante una campagna militare.
Villa Clodia, immersa nel verde, affacciata sul Lago di Bracciano


Chissà che ha pensato osservando il panorama che da qui spazia fino al lago di Bracciano. 

Per chi conosce Villa Clodia, famosa soprattutto come location per cerimonie, primi fra tutti i matrimoni, la prima cosa che apprezza è la posizione, immersa nel verde, e affacciata sull'azzurro del lago. 

Dalla finestra della mia camera, Aglaia, si godeva una vista fantastica che rendeva il buongiorno davvero speciale. 
Quando si dice... camera con vista!

Pare che questa sia una delle camere più belle, ma a dire il vero quando l'ho scelta dal sito ho fatto fatica a decidere, perché erano tutte molto belle.
La mia camera a Villa Clodia
Il merito va agli attuali proprietari che hanno messo mano ad un lavoro di ristrutturazione che ha eliminato tutti i rimaneggiamenti effettuati una cinquantina di anni fa e restituito alla villa la sua struttura originale, in particolare riportando alla luce i soffitti decorati, ma al tempo stesso offrendo agli ospiti una serie di comodità moderne, senza per questo snaturare l'autenticità della costruzione.
 
La zona piscina, il luogo perfetto anche per un party e cerimonie

Quindi niente pericolo di fare le scale, c'è l'ascensore e poi il contato con il mondo è garantito dal wifi, rigorosamente free. E poi volete mettere il piacere di un po' di relax in piscina in uno scenario del genere! 

Si comincia con un rilassante idromassaggio...
... e proseguiamo con un massaggio reiki
E a proposti di relax, vi consiglio di approfittare dei massaggi del piccolo centro benessere annesso, piccolo come dimensioni, ma non certo come qualità.
Breakfast time
Una delle cose che ho apprezzato di più durante il mio soggiorno a Villa Clodia è stata la colazione. 
La sala colazione

Sono scesa presto e non c'era ancora nessuno, non sapevo dove sedermi perché la sala è così bella, elegante ed accogliente che avevo timore di occupare un tavolo. 

Poi superato quel momento di incertezza ho fatto onore alla casa ed ho assaggiato tutto, anzi quasi tutto... c'era troppa scelta!

VILLA CLODIA RELAIS
Via del Mattiolo, 3 Manziana (RM)


Info: tel +39 069962966 info@villaclodia.com


Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...