giovedì, settembre 25, 2014

Mangiare a Napoli, Starita al Rione Sanità

La pizza, orgolio e tradizione di Napoli
Il Rione Sanità non è solo ricco di monumenti antichi ma offre anche specialità gastronomiche di tutto rispetto e fedeli alla tradizione napoletana. 

Famosa la pizza Montanara presso Starita, dove non si accettano prenotazioni e tocca mettersi pazientemente in coda. 


Ma i fritti e la pizza ricompensano poi tutta la lunga attesa! 
fiori di zucca con ricotta e pepe
Si inizia con gli angioletti fritti con pachino e rucola e con fiori di zucca con ricotta e pepe, oppure provola al forno. 
Angioletti fritti
Per le pizze c’è poi solo l’imbarazzo della scelta sia per i gusti che per la varietà di impasto e forme: dalla Montanara con pomodoro, provola  e formaggio alla Porta a Porta con friarelli o la Racchetta oppure le Corna di Maradona con ricotta, ciccioli e pepe.
La famosa pizza Montanara
Il locale nasce in via Materdei nel 1901 come cantina per poi diventare friggitoria e offrire ambientazione, nel 1954, alle riprese del film “L’oro di Napoli” con una Sofia Loren nei panni di una pizzaiola bella ed adultera. 
L'oro di Napoli del 1954 fu girato qui
 Nel 2000 arrivano anche i riconoscimenti del Vaticano con il Giubileo del Pizzaiolo. E nel 2012 sbarca in America e a New York viene inaugurata la nuova pizzeria “Don Antonio by Starita”. 
Il titolare e la moglie
Ho chiesto al titolare perché non apre una succursale anche a Roma e mi ha spiegato che la burocrazia e le troppe tasse in Italia lo scoraggiano e diventano un ostacolo per l’apertura di nuovi locali.
Ma per dimenticare problemi e difficoltà non c’è niente di meglio che concludere un pasto con fritti e nutella a cui tutti riconoscono poteri antidepressivi con stimolo al buonumore.
Fritti con nutella

La pizzeria Starita è in via Materdei 27, 28
Tel. 081.5573682
http://www.pizzeriastarita.it/
Testo e foto di Claudia Lovisetto
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...