mercoledì, settembre 17, 2014

54° Salone nautico dal 1 al 6 ottobre a Genova

Sono 760 gli espositori attesi a Genova per il 54° Salone Nautico che aprirà al pubblico il prossimo primo ottobre.  

Complessivamente saranno esposte un migliaio di imbarcazioni con oltre 100 novità... Il tutto su una superficie espositiva di circa 180 mila metri quadrati 100 mila dei quali come si addice all'evento in acqua. 

E non mancherà poi l'occasione già sperimentata lo scorso anno di fare prove direttamente in acqua.

Un salone dunque che si presenta agguerrito, pronto a far fronte a quella ventata di crisi che ha inevitabilmente coinvolto anche il settore nautico.
Dal 2008 ad oggi il fatturato è sceso del 65% un calo che ha toccato in modo particolare il mercato italiano.


Vera protagonista dell'edizione 2014 sarà la vela alla quale è destinata l'area centrale della fiera nella prima darsena e sotto la grande tensostruttura,  non a caso il logo scelto per la manifestazione è una vela tricolore. E di barche a vela il pubblico ne troverà bene il 22% in più rispetto all'edizione precedente.
 

Nonostante la crisi, il settore sta iniziando a reagire dando i primi segnali positivi in attesa delle novità già annunciate dal governo, come il registro telematico della nautica e l'abbassamento dell'Iva dal 22 al 15% per l'ormeggio delle barche in transito nei porti turistici. 

Al  disegno di legge sul nuovo Codice della nautica dovrebbe mancare veramente poco, il Senato infatti pare lo debba approvare prima dell'inizio del Salone.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...