sabato, giugno 07, 2014

Immersioni subacquee a Cipro

Vacanze a Cipro
foto ente del turismo Cipro
Estate, tempo di mare. 

Per molti appassionati di subacquea è il momento per scegliere la meta migliore per coniugare l'attività sportiva con la vacanza. 

Tra i tanti siti che offre il Mediterraneo c'è anche Cipro, che rappresenta un vero e proprio paradiso per le immersioni


Qui trovate anche uno tra i 10 migliori siti al mondo per immersione su delitti:  si tratta di Zenobia, dove sul fondale, adagiato su una secca, giace un traghetto Ro-Ro di 172 metri, affondato nel 1980.
 
Zenobia uno dei 10 sito più belli al mondo per immersioni su relitti
foto ente del turismo Cipro


Un'immersione che vada dai 17 a 43 metri,  riservata però ai sub più esperti, in possesso del brevetto Advanced Open Water (AOW). 

Dal 23 al 30 giugno 2014 Zenobia week
foto ente del turismo Cipro

Dal 23 al 30 giugno a Cipro si terrà la Zenobia week una settimana di attività, dimostrazioni,  ed escursioni, tutte finalizzate all'esplorazione di questo relitto. Non solo attività sul campo, sono infatti previsti anche seminari e mostre fotografiche.

E durante l'inetra settimana, Zenobia, che si trova a meno di un chilometro e mezzo dalla
Cipro, fondali tutti da scoprire
foto ente del turismo Cipro

costa di Larnaka,  si mostra anche ai non sub, grazie ad imbarcazioni con il fondo di vetro che due volte al giorno (ore 7,30 e ore 15, 30) saranno a disposizione gratuitamente per crociere della durata di 45 minuti.


Il relitto è popolato di tantissimi pesci comprese cernie barracuda e tonni. Tante anche le specie marine che si trovano lungo tutte le scogliere cipriote dove  è facile trovare polpi, anemone di mare, coralli, spugne, pesci variopinti e ancora ricci e molti altri animali marini.
 

I fondali di Cipro offrono spttacolari passaggi sottomarini
foto ente del turismo Cipro

I fondali di Cipro sono comunque tutti da scoprire anche grazie all'assenza di plancton che grantisce una grande visibilità.
 Cipro è anche spiaggia
foto ente del turismo Cipro


Ad attrarre i sub in questa zona è anche la presenza di spettacolari grotte con passaggi sottomarini tutti da esplorare.
 

Un  mare ottimo anche lo snorkeling
foto ente del turismo Cipro

È finita l'immersione poi si torna in superficie e si trova una linea costiera ricca di spiagge tutti i gusti: dalle spiaggette più piccole isolate a quelle più attrezzate e ancora insenature rocciose e spiagge di sabbia o ghiaia dove, lasciate muta e bombole, continuare l'esplorazione dei fondali semplicemente facendo snorkeling oppure stendersi sulla sabbia a prendere il sole in attesa della prossima immersione.

 
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...