lunedì, giugno 16, 2014

Campeggiare in Croazia

Istria campeggio
Camping La Lanterna, uno dei più grandi d'Europa
Una vacanza in Croazia è veramente per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Come sapete nel mio recente viaggio ho soggiornato all'Hotel Valamar di Porec, un 4 stelle con tutti i comfort, ma ho avuto anche l'occasione di visitare un campeggio, più esattamente il camping La Lanterna a Poreč. Non un campeggio qualunque, è camping pluripremiato, tra i titoli collezionati anche quello di miglior campeggio 2013.

 Uno dei campeggi più grandi d'Europa

Il camping La Lanterna si estende su 83 ettari e lungo tre chilometri di costa. Un campeggio che vanta il primato di essere uno dei più grandi d'Europa.

In questo periodo gli ospiti sono circa 2000, ma in alta stagione il camping può accogliere fino a 11 mila persone!
croazia campeggiare
Le piscine con acqua di mare e idromassaggio

Più che un campeggio si tratta di una piccola città

Gli ospiti qui possono trovare una comoda piscina con acqua di mare e vasche idromassaggio, 8 ristoranti, una pizzeria e negozi di vario tipo, compreso un supermercato. Non mancano poi un servizio massaggi e una lavanderia.


bungalow croazia
Una delle case mobili del villaggio istriano
Quando parlo di campeggio non intendo solo le tradizionali piazzole dove montare la propria tenda o parcheggiare camper e roulotte. Chi lo desidera può approfittare di veri e proprie abitazioni da 2 a 6 posti. sono le case mobili del villaggio istriano, che consentono di coniugare la comodità di una vacanza in appartamento alla libertà del camping: una soluzione perfetta per le famiglie, tanti anche gli spazi a misura di bambino.

Attualmente sono circa 600 ma crescono di 10 unità ogni anno.
tenda glambing porec
La tenda glambing, per campeggiare senza rinunciare alle comodità

Novità 2014 la tenda glamping

campeggio
tenda glambing
Novità di quest'anno è la prima tenda glamping, una tenda lusso, che nulla ha da invidiare ad una normale casetta. Sembra rubata ad un lodge africano, non manca infatti il letto con la zanzariera, una vera cucina e un bagno modernissimo, con tanto di doccia con idromassaggio.

Il campeggio è pet friendly, molto apprezzato infatti lo spazio riservato ai cani, che qui possono contare su un giardino e una spiaggia dedicata.

Una vacanza in campeggio è anche una vacanza attiva, tra i servizi disponibili i campeggiatori trovano campi da tennis, tavoli da ping pong, minigolf, campo per sport multifunzionali, centro per sport acquatici e addirittura una vera parete di roccia che è stata attrezzata per gli appassionati di arrampicata sportiva. 

campetto sportivo
Campetto polivalente

Per chi viene con la barca a disposizione anche uno scivolo per natanti e spazi per l'ormggio delle imbarcazioni.


campeggiare in istria
Qui ci si muove tanto in bici
Quello che colpisce del campeggio, a parte l'estensione ovviamente, è la grande quantità di alberi e  verdi, che consentono a tutti i campeggiatori di assicurarsi uno spazio ombreggiato. Anche se con tutto questo verde quasi non sembra, qui il mare è sempre vicino. Non importa dove si siete accampati, tra la vostra piazzola e un tuffo nell'azzurro del mare croato, vi separano al massimo 500 metri di strada. Ecco allora che il mezzo di trasporto preferito qui è la bicicletta, disponibile anche a noleggio. Tra i servizi gratuiti molto apprezzati è il servizio wifi free, disponibile in vaste aree del campeggio, che consente ai campeggiatori di restare in contatto con amici e familiari.

La nostra visita al campeggio si è conclusa al tavolo del ristorante dove abbiamo potuto apprezzare l'ottima cucina e la vista sull'azzurro del mare.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...