giovedì, maggio 08, 2014

A Milano arriva Be Nordic

Stoccolma


Da domani mattina il Grande Nord arriva a Milano grazia a Be Nordic, un evento, ad ingresso gratuito, che porta a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti) il cuore della Scandinavia: Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

L'appuntamento, promosso dalle quattro organizzazioni turistiche dei rispettivi paesi per promuoverli come destinazione turistica. Un appuntamento dunque imperdibile per chi sta programmando un viaggio da quelle parti. 

Certo sarà poco facile riprodurre a Milano paesaggi unici come quelli che ho visto nel mio viaggio in Scandinavia (dal quale vengono le foto di questo post), ma in ogni caso sarà un'occasione per entrare nello spirito nordico. 

Bergen
Un viaggio virtuale tra eventi ed attività di ogni genere che consentiranno di conoscere le analogie e differenze che caratterizzano la cultura dei Paesi del Nord Europa. 


Se per chi pensa di visitare uno o più Paesi della Scandinavia questo è un appuntamento d'obbligo, è consigliato davvero a tutti, un modo per vivere in prima persona l'esperienza di Nordic Lifestyle. Tra i grandi protagonisti anche musicisti, scrittori e chef.


Questi i punti di forza dell'evento:

  • design
  • gastronomia
  • musica
  • letteratura
  • ambiente
  • sostenibilità

Be Nordic accoglierà il pubblico in un Palazzo Giureconsulti allestito in 4 diverse aree:

Area attività: questa è la zona riservata agli eventi musicali, allo show-cooking, alle lezioni di lingue nordiche, alle presentazioni, ai workshop. Oltre ad un ampio palcoscenico, anche un grande schermo sul quale proiettare gli scenari più spettacolari del Nord Europa.
Preikestolen

Angolo culturale: questa è la zona dedicata alla letteratura e alla cultura nordica, per una miglio fruizione di libri e audiovisivi è stata allestita appositamente un'area relax dove isolarsi.

Angolo bambini: questo è anche l'angolo della fantasia e delle fiabe nordiche,
Copenaghen
uno spazio tutto dedicato ai più piccoli.

Caffè di viaggio: qui il pubblico potrà incontrare organizzazioni turistiche e i tour operator specializzati e iniziare a programmare meglio il viaggio nel Nord Europa, ma anche avvicinarsi alle tradizioni e alle meraviglie naturali e artistiche dei Paesi Nordici.

Venerdì 9 maggio

L'evento prende il via domani mattina con un incontro riservato agli operatori del settore turistico mentre, poi da tardo pomeriggio le porte si spalancheranno al grande pubblico con la performance live di un gruppo delle Faroe e uno spettacolare show cooking che vedrà prodotti norvegesi abbinati al vino marchigiano "Vennskapsvin"  (vino dell'amicizia) della Cantina Di Ruscio. 
Ecco alcuni degli appuntamenti in programma:

Sabato 10 maggio

Dalla mattina la manifestazione entra si entrerà nel vivo della programmazione. Tanti e vari gli eventi culturali in programma. Dalle lezioni di lingua per imparare il vocabolario di base del turista ai racconti di viaggio con le avventura nordiche di Rudolf Mernone (ore 15.00) e ancora gran finale con l'Eurovision Song Contest in diretta live da Copenaghen (ore 22,00).


Domenica 11 maggio

La domenica il programma punta alle famiglie ed offre ai più piccoli attività mirate tutte a carattere nordico: dal grande Emmet interamente costruito con i mattoncini Lego®, alla possibilità di incontrare il vero Babbo Natale (ore 11,00), giunto a Milano direttamente dalla Finlandia, mentre alle 15,00 sarà di leggiamo insieme le fiabe e laboratorio con Pippi Calzelunghe by Salani

Il programma pomeridiano (ore 16,00) accoglie tutti i visitatori con le note del più noto gruppo musicale svedese, gli ABBA.

Tutte le sere

Aperitivo musicale a base di birra Carlsberg e la migliore musica nordica selezionata da "Polaroid - un blog alla radio", al 53° posto nella lista dei 100 blog musicali più influenti al mondo.

 Il calendario completo degli eventi lo trovate sul sito www.benordic.it

Vi ricordo inoltre che per programmare i vostri viaggi potete consultare i portali turistici:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...