domenica, aprile 13, 2014

Istanbul, Roma e Londra, le destinazioni più amate

Istanbul, la meta preferita dai viaggiatori 
Foto Ilgatto Conglistivali

C'è stato un tempo che Roma ha dovuto cedere il passo davanti a Costantinopoli, la nuova Roma, che in breve tempo diventa la città più importante dell'epoca. 

Era tanto tempo fa, erano i tempi dell'Impero Romano.

Ne è passato di tempo ed ora Istanbul ha conquistato un nuovo primato che lascia Roma al secondo posto. Questa volta si tratta di turismo, per la precisione delle classifica di TripAdvisor 2014 Travellers’ Choice per le migliori destinazioni nel mondo e d'Europa. Due classifiche e lo stesso risultato, la città turca è al primo gradino del podio, lasciando Roma al secondo e Londra al terzo.

Gabbiani a Roma in poso per le foto
Non chiedetemi quale delle tre città preferisco, sono romana e sarei di parte. Passeggiare per le vie di Roma e riempirmi di “bello” è una cosa che adoro.

 Nonostante sia nata qui e molte cose facciano parte del mio vissuto, capita spesso che anche io scopra angoli ancora sconosciuti e siti ai quali il pubblico può accedere meno facilmente, ma ricchi di uno straordinario patrimonio culturale. Mi piacciono le vedute panoramiche dall'alto, soprattutto se in primo piano c'è un gabbiano e adoro le atmosfere notturne, meno però la confusione che troppo spesso rischia di degenerare in zone come Trastevere o Campo de' Fiori.

La cosa che più mi è piaciuta di Istanbul è stata la sua posizione strategica sul Bosforo e le
La Cisterna della Basilica
Foto Ilgatto Conglistivali
due anime, quella europea e quella asiatica. Incredibile come basti attraversare un ponte per cogliere alcune sottili differenze. Del mio viaggio in Turchia ho un bellissimo ricordo. Ad Istanbul siamo rimasti circa una settimana ed abbiamo avuto modo di visitare anche gli aspetti meno turistici. Una città bellissima che ad ogni angolo sa offrire suggestioni diverse. Quello che mi è piaciuto di più è stata la cisterna basilica e in particolare le teste di medusa usate come base delle colonne, affascinante anche la storia della sua scoperta, legata ad una canna da pesca in piena città.

Mi è piaciuta addirittura più del Gran Bazar e i miei lettori sanno che ho una vera passione
Gran Bazar
Foto Ilgatto Conglistivali
per mercati e mercatini, in particolare quelli orientali... e al Gran Bazar avrei trascorso l'intera settimana! Colori, profumi, atmosfere e poi il lungo rito della contrattazione prima di ogni acquisto.

Imperdibili i due monumenti cult di Istanbul: Santa Sofia e la Moschea Blu, con i loro alti minareti che segnano lo skyline, ma gironzolare per la città e intrufolarsi in una delle circa 2600 moschee può comunque riservare delle belle sorprese. Mi è piaciuto poco invece la torre di Galata.

A Londra sono stata invece due volte, entrambe in estate, ma a distanza di anni e con persone diverse... persone che, a distanza di anni, oggi collaborano a questo blog: Ilgatto Conglistivali con la sua fedele macchina fotografica e Claudia Lovisetto, che da qualche mese ha iniziato a scrivere e viaggiare per voi.

Londra
Foto Ilgatto Conglistivali
 Anche a Londra ho le mie preferenze. Per la serie adoro i mercati, al vertice della top ten non poteva che esserci Camden Town, che riassume molto una certa essenza londinese, quella multietnica e stravagante. 
Candem Town
Foto Ilgatto Conglistivali
 Per non sembrare troppo superficiale ci metto anche il British Museum, ricordo che l'ultima volta ho fatto un giro rapidissimo solo per vedere il Vaso di Portland, che la volta precedente era in prestito per una mostra. 

London Eye
Due volte a Londra non mi bastano, la prossima voglio dedicare un po' di tempo a Buckingham Palace e agli edifici moderni costruiti in questi ultimi anni, oltre che godermi il panorama dall'alto del London Eye. Quello che mi è piaciuto poco a Londra è il prezzo, decisamente eccessivo, del trasporto pubblico.

Per concludere vi do qualche altro dettaglio sulla classifica: le bellezze delle due ex capitali dell'Impero Romano rispetto all'anno precedente hanno guadagnato rispettivamente 11 e 2 posizioni nella classifica mondiale, 8 e 1 in quella europea. Sicuramente un risultato migliore di quello di Londra che rimane stabile nella classifica mondiale e perde un posto in quella europea .

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...