sabato, aprile 19, 2014

“Foro di Augusto. 2000 anni dopo”


Un'anticipazione della proiezione
Il 19 agosto del 14 d. C. moriva Cesare Ottaviano Augusto, un anniversario che Roma Celebra con una serie di eventi, tra questi “Foro di Augusto. 2000 anni dopo” un vero e proprio viaggio nel tempo e nella storia in compagnia di Piero Angela.
Leggendo la presentazione mi vengono in mente le proiezioni a cui ho assistito all'interno delle tombe di Cerveteri, anche lì c'era lo zampino di Piero Angela ed era sempre sua la voce narrante (in italiano). 
Ma che cosa accadrà al foro di Augusto? Tutte le sere, dal 22 aprile al 18 settembre (ore 21, 22 e 23) si potrà assistere ad uno spettacolo emozionale che, grazie a moderne apparecchiature, illustrerà il sito archeologico. Musiche, filmati e ricostruzioni presenteranno agli spettatori i luoghi ai tempi di Augusto. La spiegazione in 6 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese) si potrà seguire per mezzo di cuffie. Si tratta di una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico.

Un racconto che parte dalle pietre del Foro, che prendono vita grazie a parole, suoni e immagini. E a prendere vita anche lui, il grande protagonista di due importanti secoli di storia Romana e mondiale, l'imperatore Augusto, la cui statua alta ben 12 metri, dominava l'area accanto al tempio.

Importante sottolineare che tutto il progetto, visto anche il luogo in cui è allestito, si è basato sul massimo rispetto del sito archeologica e con tutte le autorizzazioni della Sovrintendenza e ad impatto visivo bassissimo.

L'ingresso è da via Alessandrina, dove sono state collocate le tribune, disposte su due file parallele. Ad ogni proiezione, della durata di 40 minuti, possono assistere al massimo 200 persone. I biglietti, che hanno un costo di 15 euro (ridotto 10), possono essere acquistati anche in anticipo tramite il numero 060608 o dalle pagine del sito www.viaggionelforodiaugusto.it.

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...