sabato, marzo 01, 2014

Oman, il Wadi Ghul

Non solo deserto, l'acqua in Oman riesce a regalare dei paesaggi unici, se poi questi sono anche in montagna, ecco che lo spettacolo è davvero sublime. Sto parlando del Wadi Ghul, un profondo canyon, non molto distante dalla città di Nizwa, che si trova nella stessa catena montuosa dello Jabel Shams, o montagna del sole, che con I suoi oltre 3mila metri, è la cima più alta dell'Oman.
Arrivare quassù è un pochino impegnativo e vista l'altezza, le temperature sono decisamente più basse delle medie del Paese, quindi molto frequentata soprattutto in estate.

Il Wadi Ghul è anche soprannominato il Grand Canyon d'Arabia e questo da solo vi dovrebbe far capire la sua spettacolarità. Estremamente suggestive le pareti verticali che incidono I bordi del burrone per circa 1000 metri.

La strada si trova facilmente, basta seguire le indicazioni. A farvi capire che siete sulla strada giusta la vista dei villaggi di Ghul, il vecchio e il nuovo. Una sosta foto qui è d'obbligo. Il punto migliore per fermarvi lo riconoscerete dalla presenza dei venditori ambulanti. 
 
Il fuoristrada non è indispensabile, anche se un'auto normale fatica un po a salire, soprattutto nell'ultimo tratto'. In ogni caso il percorso è meno impegnativo di un tempo, perché recentemente gran parte della strada è stata asfaltata. Purtroppo l'auto è l'unico mezzo per arrivare al Wadi Ghul, perché non esiste un servizio di trasporto pubblico.

Poco prima di arrivare a destinazione vi consiglio di fare una sosta al resort, che si
affaccia proprio sul bordo del canyon, per un caffè e una pausa bagno.

Arrivati in cima la vista è davvero mozzafiato. Se soffrite di vertigini vi rassicurerà la vista della ringhiera di ferro, bruttina a dire il vero, ma è una protezione necessaria a proteggervi da accidentali cadute

Meno facile sfuggire all'assalto delle venditrici di oggetti d'artigianato, niente di che, giusto qualche braccialetto, portachiavi e oggetti di lana lavorati in cololarate trame geometriche.

Seguendo i bordi del canyon troverete anche qualche abitazione, fate attenzione ai proprietari che sono molto restii nel farsi fotografare, in compenso le bellissime capre sono sempre pronte a mettersi in posa con lo sfondo migliore.


Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...