domenica, gennaio 19, 2014

A Liegi il più grande e antico mercato del Belgio

La Batte, una tradizione di Liegi
Amanti dei mercatini (come me) a raccolta!!! Oggi vi parlo del più grande e antico mercato del Belgio, è il Marché de la Batte che si svolge a Liegi lungo la Mosa. 

Con i suoi tre chilometri di lunghezza e i circa 500 banchi, è anche uno dei più grandi d'Europa



Ecco perché una tappa qui proprio non ve la potete perdere. Il mercato prende vita ogni domenica sul lato nord della Mosa (tra  i Quais Van Hoegaerden, Roosevelt, sur Meuse, de la Ribuée, de la Goffe, de la Batte, de Maestricht et Saint-LÉonard, Rue de la Cité). Un'occasione quindi anche per una passeggiata diversa sul lungofiume.
Ogni domenica dalle 8 alle 14,30

E' uno spettacolo di vita quotidiana, per gli abitanti di Liegi un appuntamento imperdibile, anche perché qui si trova veramente di tutto: fiori, frutta, abbigliamento, libri, animali vivi, formaggi, prodotti alimentari esteri (Italia compresa), biancheria per la casa, oggettistica e chi più ne ha più ne metta. Praticamente non c'è cosa che voi non possiate trovare. Banchi di prodotti nuovi, ma non mancano quelli di seconda mano e, con un po' di fortuna, potreste avere anche l'opportunità di portare a casa qualcosa di davvero originale.
 

La storia di questo mercato risale al 1561, dopo il trasferimento del bestiame, poi arrivarono i venditori di frutta e verdura, nel 1594 in questa zona iniziò una
Qui si trova di tutto
fiera annuale che nel mese di novembre vedeva l'arrivo di molti venditori.
 

Fu in questo periodo che le autorità cittadine aprirono la zona al commercio, anche grazie alla costruzione di un magazzino pubblico dove le merci erano pesate e tassate.

Con il tempo il mercato è cresciuto assumendo  l'aspetto colorato e variegato di oggi, trasformandolo così in un vero spettacolo a cielo aperto.

Nuovo e usato sono di casa
Un giro in questo mercato è doveroso, non serve comprare qualcosa, è sufficiente guardarsi intorno e respirare l'atmosfera calorosa che sa offrire questo luogo autentico. 

Anche se ormai è una popolare attrazione turistica, rimane comunque un mercato locale per i locali. Chissà, forse è anche per questo motivo che molti negozi di Liegi la domenica siano chiusi (i negozi a Liegi li trovate aperti dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18). 

Tante anche le persone che vengono qui dalle vicine città olandesi e tedesche.

L'appuntamento con La Batte è ogni domenica mattina, dalle 8 alle 14,30
La Batte è anche street food

Inutile dire che le prime ore sono quelle più tranquille, poi il mercato si riempie di persone e muoversi tra i banchi talvolta può essere decisamente poco facile. Da qualche parte ho letto che nelle giornate di sole si conta qualcosa come 100mila visitatori!
 

Chi invece arriva sul tardi non deve temere quel fastidioso languorino allo stomaco: altra caratteristica di questo mercato è lo street food

Cibi etnici da tutto il mondo
Il mercato offre la possibilità di soddisfare il palato con cibi provenienti da varie parti del mondo, tutti da assaggiare e gustare.
Buon Appetito
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...