mercoledì, ottobre 16, 2013

Viaggio in 3D, Progetto Agrifeudi


Comune di Martano
 foto Claudia Lovisetto
Un approccio turistico diverso e innovativo per conoscere a fondo il territorio in tutti i suoi aspetti: natura, cultura, enogastronomia, tradizione, folklore, arte.

Il nuovo format, ideato da Letizia Sinfisi, fondatrice della società di promozione territoriale Agrifeudi, invita il turista a diventare protagonista di un territorio, partecipando attivamente ad un “viaggio in 3 D”.
Il rootista entra in contatto con le realtà locali come fosse esso stesso un attore protagonista di uno spettacolo itinerante formato da vari atti, varie tappe di un percorso. 


Il progetto, partito in via sperimentale dalla regione Puglia, coinvolge una
decina di comuni della Grecia Salentina con il patrocino di Puglia Promozione.

“Per la prima volta - spiega con soddisfazione Letizia Sinisisiamo riusciti ad aggregare e motivare le tante realtà locali e i tanti operatori presenti nel territorio, coinvolgendoli in un progetto partecipato e un lavoro sinergico”.

Il risultato è un viaggio che gode a pieno di tutte le potenzialità di una regione ricca di storia e tradizioni come la Puglia. Dall’uliveto si passa alle tarantate, dalle architetture barocche ai frantoi ipogei, dai profumi e colori di una terra magica alle rivisitazioni culinarie che valorizzano e recuperano i piatti contadini.


"Così la Puglia - ha spiegato durante la conferenza stampa il Sindaco di Martano Massimo Coricciati- da prodotto balneare diventa il primo esempio di un nuovo modello di promozione territoriale, attraverso un viaggio nelle radici più profonde della nostra regione”.


“Quest’anno la Puglia - sottolinea l’assessore al turismo della Provincia di Lecce Francesco Pacella - ha registrato un più 5% di affluenza turistica, un dato in controtendenza rispetto a quello nazionale che rappresenta uno stimolo per continuare a sperimentare nuovi format turistici come quello proposto da Agrifeudi”.

Ristorante Duezerotre
Foto Claudia Lovisetto

Al termine di una conferenza stampa fiume, presso la sala consiliare del Comune di Martano, finalmente si passa dalla teoria alla pratica! La prima tappa è al ristorante Duezerotre a Calimera

Claudia Lovisetto
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...