lunedì, ottobre 07, 2013

A Gerusalemme il Gran Fondo Giro d’Italia


crediti foto Ronen Topelberg
Il giro d'Italia esce dai confini nazionali e sbarca a Gerusalemme, dove il prossimo venerdì si svolgerà la prima edizione della Gran Fondo Giro di Italia Gerusalemme.

Un evento che coniuga la  grande passione italiana per il cliclismo con l'emozione dei luoghi storici e archeologici della Città Santa, donando ai partecipanti l'emozione unica di pedalare sulle strade che hanno visto nascere culture e civiltà.


Le Gran Fondo Giro d’Italia, spiegano gli organizzatori - sono  una serie di manifestazioni ciclistiche di livello internazionale che "mette in mostra la passione del ciclismo italiano e la forza di quello spirito del Giro d'Italia, la corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo"


Il  Gran fondo si articola su tre diversi tracciati di diversa lunghezza, 20, 85 e 127 km di lunghezza. 

  • Il percorso più breve da 20 km, è stato infatti pensato anche per le famiglie con bambini, un modo offrire veramente a tutti la grande opportunità di gustarsi una pedalata in queste terre.
  • Il percroso medio, che si sviluppa su 85 km, si snoda sulle montagne che sovrastano Gerusalemme, offrendo panorami suggestivi e salite impegnative,  il dislivello è di  ben 2400 metri, su cui mettersi alla prova.
  • Decisamente per i partecipanti più esperti il percorso terzo e ultimo percorso: 127 km e 3000 metri di dislivello.
Per chi affronterà le salite dei due percorsi più lunghi, anche la possibilità di vincere dei premi a cronometro.
 

La gara avrà un ospite d’onore di gran riguardo: Andrea Bartali, il figlio del famossimo ciclista  Gino che nella vita non si è distinto solo nello sport, ma anche per aver salvato dai campi di sterminio nazisti  circa 800 ebrei, che gli valse la Medaglia d’oro al Valor Civile (2005) e l'inserimento nel Giardino dei Giusti del Mondo di Padova ( 2006) ed è di questi giorni la notizia che anche Israele ha iscrivetto Bartali tra “I Giusti tra le Nazioni” allo Yad Vashem, il memoriale della Scioa di Gerusalemme.

 Questa è una delle 6 Gran Fondo Giro d'Italia del 2013, le altre sono state organizzate a Monterey, New York, Pasadena, Gerusalemme, Beverly Hills, Miami.
Le Gran Fondo Giro d’Itala sono organizzate da RCS Sport, società organizzatrice di: Giro d'Italia, Milano-Sanremo, Il Lombardia, Tirreno-Adriatico, Strade Bianche, Maratona di Milano e Italian Open di golf.

Per iscrizioni e informazioni:
SHIFT Active Media
RCS Sport cycling press office
Stefano Diciatteo
RCS Sport press office coordinator


Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...