sabato, agosto 31, 2013

Gastronomia francese in festa a settembre

Ci sono tanti motivi per decidere di fare un viaggio in Francia, uno di questi è certamente la sua rinomata cucina. Se anche voi amate nei vostri viaggi deliziare anche il palato, appuntatevi queste date: 20-21 e 22 settembre. Tre giorni dedicati alla gastronima francese, un lungo weekend di festa all'insegna non solo della buona tavola, ma anche della convivialità e del vivere insieme.


Quello della Festa della Gastronomia è un progetto già collaudato con successo, tanto per dare qualche numero vi dico che lo scorso anno ha visto impeganti, in tutto il Paese, oltre 150mila professionisti che hanno dato vita a qualcosa come 3800 eventi.

Ed ecco che anche quest'anno la Francia è pronta ad accogliere un vasto
pubblico per offrire loro un programma ricchissimo: banchetti popolari, mostre, animazioni di strada, mercati, artigiani, presentazioni di mestieri, visite di aziende e non mancheranno ristoranti che per l'occasione proporranno menù speciali.

E a sfatare l'idea che per mangiare bene si deve spendere tanto, scendono in campo alcuni dei migliori chef francesi che realizzeranno ricette low cost, basteranno infatti 5 euro per assicurarsi un piatto a base di prodotti regionali e tutti rigorosamente di stagione. Piatti semplici, ma al tempo stesso creativi,  gustosi, facili da realizzare e a budget contenuto.

Rendere la cucina francese accessibile ad un pubblico sempre più ampio, questa la "missione" di  Thierry Marx, il celebre chef padrino di tutte le iniziative di festa il grande chef francese, che ha dedicato la vita a condividere la sua vocazione/passione per la gastronomia e che punta a trasmettere il savoir-faire della Francia, popolare e regionale, e a rendere nuovamente accessibile la gastronomia francese a un pubblico sempre più ampio.

degustatione
©QUAD-ConseilVinsAlsace
La festa della gastronomia francese coinvolge tutta la Francia, compreso l’Oltremare. Grandi banchetti coinvolgeranno alcuni dei luoghi più significativi del Paese, dalla piazza del Palazzo dei Papi di Avignone, al Grand Palais di Parigi. Tra alcuni degli eventi più originali vi segnalo il banchetto Alsazia e la 24 ore della cucina a Le Mans che si terrà all'interno di un’abbazia.
sul tema delle donne in gastronomia, che si terrà in

Che è una grande festa della gastronomia francese lo avete capito, un evento che non solo vede rappresentate tutte le regioni della Francia, ma che va a sconfinare anche in Argentina, dove a Buenos Aires si terrà un banchetto organizzato dall’associazione Lucullus che riunisce francesi appassionati di buona tavola.

Buona tavola, eventi e anche concorsi:
  • i bambini sono invitati a disegnare il piatto preferito e raccontare quel che amano della cucina.
  • un super-concorso per tutti gli appassionati di cucina, con selezioni regionali e finale nazionale, patrocinato dallo chef Michel Guérard,

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...