martedì, maggio 14, 2013

Trova la tariffa ferroviaria più conveniente in un click

Pronta per la partenza
foto Ilgatto Conglistivali
Siete in partenza e volte trovare la tariffa più conveniente? Da un po' di tempo
al dilemma "treno o aereo?", si è aggiunto "Trenitalia o Italo?"

Sì, perché è vero che Italo viene presentato come un servizio superconveniente, e spesso lo è, ma talvolta con Trenitalia si riesce a spuntare una tariffa ancora più bassa. 

Mi ricordo qualche mese fa quando sono andata a Bologna, mi sono messa a confrontare le tariffe passando da un sito all'altro e alla fine ho scelto Italo A/R, anche se costava un euro più di Trenitalia, ma avevo voglia di provare il servizio.
Se dovessi partire oggi avrei un modo più semplice per raccapezzarmi tra le tariffe. Mi hanno infatti segnalato il sito www.virail.it che consente di trovare la soluzione più conveniente per un viaggio in treno.

L'ho provato proprio oggi e l'ho trovato molto semplice e intuitivo. Arrivate in home page trovate due maschere dove inserire le città di arrivo e partenza, una terza vi serve per selezionare la data.

Per i viaggiatori lastminute c'è anche la possibililtà di cliccare semplicemente "oggi" o "domani". A questo punto il tasto cerca vi mostrerà tutte le possibilità di viaggio, tanto per Trenitalia quanto per Italo.

A questo punto non vi resta che scegliere, per facilitarvi nella ricerca c'è la possibilità di selezionare i treni per orario di partenza (o di arrivo), durata e prezzo. Per una ricerca più dettagliata guardate nella colonna di sinistra, qui è possibile selezionare una fascia oraria, una precisa stazione di partenza/arrivo, comodo per città che hanno più stazioni ferroviarie.

Una volta trovato il treno che fa per voi il gioco è fatto. Vi basterà solo un click e vi trovere direttamente nel sito di Trenitalia o Italo per completare la prenotazione.

L'esperimento è andato abbastanza bene, peccato non aver avuto veramente  un treno da prenotare, quindi alla fine mi sono fermata qui... in attesa della prossima partenza ovviamente.


Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...