mercoledì, maggio 29, 2013

A Roma una mostra dedicata a Marsiglia Capitale Europea della Cultura


Aubagne - veduta
Lo sapete vero che Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013?
Questo è sicuramente un buon motivo per dedicargli almeno un weekend e partecipare al ricco calendario di eventi in programma. 

Nel frattempo, per immergervi nelle atmosfere e le luci di questa bella città vi consiglio di fare un salto alla mostra prodotta da Atout France, l’Ente Francese per il Turismo di Milano allestita a Roma presso l'Institut Français – Centre Saint Louis a due passi da Piazza Navona.

Il Vernissage si è tenuto ieri sera... me lo potevo perdere? Certo che no!


Christian Kergal, Dir, Atout France Italia, Nicolas Bauquet, il Dir. Centre Saint-Louis
 Daniele Corsini, fotografo, Donatella Luccarini, curatrice  mostra
Barbara Lovato uff. stampa Atout France
Donatella Cataldo, uff. stampa Air France-Klm, 


Un'occasione per incontrare vecchie conoscenze, ma soprattutto per ammirare come il fotografo bolognese Daniele Corsini, attraverso l'obiettivo della sua
Martigues - Veduta
macchina fotografica, abbia saputo raccontare questa città e i suoi colori,
primo fra tutti l'azzurro, quello del cielo e del Mediterraneo, in tutte le sue sfumature.

Non è un caso infatti se il titolo della mostra, curata da Donatella Luccarini, sia “ Marseille Provence 2013 - Le Grand Blue”

Negli scatti in mostra però non solo cielo e mare, ma soprattutto gli interventi di alcuni dei più grandi architetti internazionali (Rudy Ricciotti, Kengo Kuma, Stefano Boeri, Jean Nouvel, Frank Gehry, Massimiliano Fuksas, Tadashi Kawamata) che hanno lasciato realizzato importanti opere proprio per celebrare il ruolo di Capitale della Cultura della città. 

Lavori in corso CRM MUSEC - Marsiglia
Corsini ha infatti scelto di ritrarre, attraverso 21 scatti, una Marsiglia che si prepara al grande evento, nelle architetture innovative e nella quotidianità, e di mostrare come presente, passato e futuro convivano in armonia.
Anfiteatro romano - Arles

I suoi scatti ci rendono una città in movimento, in cui le architetture più antiche camminano a braccetto con le più moderne, frutto di un design d'avanguardia. Una città e tante sfaccettature, edifici antichi, moderni, ma anche riqualificazione urbana per interventi destinati a durare nel tempo. 

Visto che qui si parla di viaggi, vi segnalo che Marsiglia, seconda città della Francia, è collegata con Roma, Venezia e Milano Malpensa tramite voli Air France che, per queste tratte offre tariffe molto convenienti, con biglietti a partire da 55 euro e con voli Ryanair si vola a Marsiglia da Roma Ciampino, Cagliari, Palermo, Pisa e Treviso.
 
Torre di Zaha Hadid - Marsiglia
Dal 28 maggio al 15 giugno 2013
Marsiglia-Provenza 2013
Le Grand Bleu

Marsiglia Capitale Europea della Cultura 
vista dall’obiettivo di Daniele Corsini
 Institut Français – Centre Saint Louis
Largo Toniolo 22, Roma
La Samaritaine - Quai du Port - Marsiglia
orario 11-19 martedì-venerdì, sabato 10-14
chiuso domenica e lunedì
ingresso libero
 
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...