domenica, maggio 12, 2013

A Marrakech sono protagoniste le rose

foto di Iluket da Flickr
Che maggio è il mese delle rose non è certo una novità. Quello che forse non sapete è che anche in Marocco in questo periodo si rende omaggio alla regina dei fiori con l'annuale Festival delle Rose di Marrakech e con la Festa delle Rose che si svolge nella valle del Dadès in occasione della raccolta della rosa damaschina.

Il mio ricordo di questa valle è un ricordo invernale e faccio quasi fatica ad immaginarla profumatissima e tinta di rosa!


Se volete apprezzare a pieno questo evento dovete assolutamente visitare il villaggio di El Kelaa M’gouna che in questo periodo si anima di tutta una serie di eventi e celebraioni in onore della rosa: parate floreali,   danze e musica che vendono la partecipazione di  vari gruppi etnici, provenienti da tutto il paese, e che indossano i loro costumi originali.

 La feste delle rose comunque coinvolge tutto il paese e un po' ovunque troverete iniziative a tema. 

Per chi si trova a Marrakech segnalo il tè alla rosa damaschina che in questi giorni viene offerto a tutti gli ospiti, interni ed esterni, del riad Dar Darma situato nel cuore delle Medina

Un'occasione per assaporare qualcosa di diverso, ma anche per godersi un attimo di relax sulle sulle terrazze di questo riad del XVIII secolo, con vista sulla Koutubia e la catena dell'Atlante.

 E se l'orario è quello giusto, a fare da colonna sonora al vostro te anche il canto della preghiera del muezzin.

Info Dar Darma: www.dardarma.com

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...