domenica, marzo 31, 2013

Le piazze più eleganti di Roma



La città eterna non sarebbe la stessa senza le sue incantevoli, affascinanti e chiassose piazze. E’ nelle sue piazze che si trovano alcuni dei monumenti più belli di Roma, è nelle sue piazze che si fermano i turisti per riposarsi dalle lunghe camminate alla scoperta delle meraviglie romane ed è nelle sue piazze che scorre la vita quotidiana dell’Urbe, fra pietre, sculture, caffè e mercati. Vi proponiamo, quindi, una breve presentazione di due delle più belle piazze romane, nel caso vogliate approfittare delle tante offerte nei b&b di Roma per concedervi una vacanza nella città eterna.

Cominciamo dall’eleganza di Piazza Navona. Se viaggiate a Roma per piacere o per lavoro, cercate di ritagliarvi un momento per godervi questa meravigliosa piazza, un tempo luogo di competizioni e gare atletiche e oggi palcoscenico per artisti di strada e pittori. A Piazza Navona, vi ritroverete circondati da folle di turisti, attratti, in particolare, dalla Fontana dei Quattro Fiumi, autentico capolavoro del Bernini: l’opera raffigura, sotto sembianze umane, i fiumi Nilo, Gange, Danubio e Rio de la Plata mentre emergono da uno scenario di rocce e caverne. Di fronte alla fontana, è ubicata la chiesa di Sant’Agnese in Agone, alla cui progettazione lavorò il Borromini.
Poche piazze al mondo possono competere in eleganza con Piazza Navona e fra queste c’è sicuramente Piazza di Spagna. Se avete scelto il vostro b&b a Roma nel centro della città controllate sul sito di Venere, allora non vi sarà difficile includerla nel vostro itinerario, perché Piazza di Spagna è situata proprio nel cuore della capitale, a poche centinaia di metri da Palazzo Chigi e Montecitorio. Arrivati in Piazza di Spagna non potrete che essere conquistati GianLorenzo, e sale verso la collina la celebre scalinata di Trinità dei Monti. Alla destra della scalinata, si può visitare la casa del poeta inglese John Keats, mentre alla sua sinistra è situata la sala da tè Babington's, datata 1893. Piazza di Spagna è il culmine di una delle zone più esclusive della città, che comprende anche le attigue vie dello shopping di lusso, come la rinomata Via Condotti, dove hanno sede i negozi delle grandi firme dell’alta moda.
dal suo fascino: sullo sfondo color ocra dei palazzi circostanti, infatti, troneggia la fontana della Barcaccia, scolpita da Pietro Bernini e dal figlio
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...