domenica, marzo 10, 2013

City Break Europeo: Londra, Parigi o Berlino?


Londra
Sempre più spesso chi viaggia per vacanza o per lavoro nelle grandi città europee preferisce prenotare una stanza in un b&b piuttosto che affidarsi a un’altra tipologia di sistemazione. 
Non è solo questione di prezzi più economici. Il b&b, infatti, presenta solitamente un numero di camere inferiore a un albergo tradizionale e si differenzia per l’atmosfera familiare e rilassata, che permette sia di sentirsi a casa sia di stabilire un contatto più profondo con il luogo in cui si soggiorna. 
Inoltre, la permanenza in un b&b costringe a consumare fuori dall’alloggio tutti i pasti, ad eccezione della colazione, e questo favorisce un’esplorazione anche gastronomica della città che si sta visitando.
Infine, molti b&b sono generalmente ubicati in posizione ottimale nelle grandi città, garantendo la comodità di gironzolare a piedi per il centro storico oppure il contesto residenziale di alcune zone esclusive e immerse nel verde.
Prendiamo ad esempio Londra. Facendo una veloce ricerca delle pensioni, ne troviamo alcune situate nel cuore della capitale inglese, a poche centinaia di metri dal British Museum oppure nei pressi di Westminster e del Big Ben, e altre, invece, circondate dalle case eleganti di Notting Hill, a pochi passi dal celebre mercato di Portobello e dai Giardini di Kensington: due modi diversi, dunque, di trascorrere il proprio soggiorno a Londra, in base alle proprie esigenze. 
Parigi
Un altro buon esempio è costituito da Parigi, la Ville Lumiere. Prenotando un b&b in centro a Parigi, infatti, si può raggiungere facilmente a piedi monumenti magici come la Cattedrale di Notre Dame, maestoso esemplare del primo stile gotico, e il celebre Museo del Louvre, il museo al mondo con il maggior numero di visitatori e sede di opere di straordinaria importanza e bellezza, come la Gioconda e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci. Oppure, si può decidere di riservare una stanza in una pensione non distante dall’aeroporto, privilegiando la vicinanza di parchi e campi da golf.
Berlino
Abbondanza di scelta è offerta anche da Berlino. La capitale tedesca, divenuta negli ultimi decenni il punto di riferimento per i giovani e gli artisti, propone b&b a ottimi prezzi nei pressi di uno dei suoi simboli, Alexanderplatz, in prossimità di due attrattive turistiche come il Pergamon Museum, fra i più importanti musei archeologici sul pianeta, e il celebre Checkpoint Charlie, il posto di blocco che collegava l’area occupata sovietica a quella americana. 

Oppure, è possibile approfittare della presenza di b&b sulle rive del lago Falkenhagener See, inserendosi in un contesto naturale idilliaco, a soli 15 minuti in treno da Berlino.

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...