sabato, gennaio 19, 2013

Vienna, un piccolo bar con una grande vista

L'ingresso del mini-bar
Nel 2010 ho partecipato ad un bellissimo blogtour a Vienna ed ho scoperto una capitale che non mi immaginavo, una città che sa puntare sulla tradizione per rinnovarsi continuamente offrendo agli architetti la possibilità di creare con una "materia prima" straordinaria: Vienna.

Quello di cui vi voglio parlare oggi è il bar "Unger und Klein im Hochhaus", situtato in Herrengasse 6-8.

Non un semplice bar, ma forse il più piccolo di Vienna, pensate appena 20 m².
Si tratta di un locale circolare in grado di soddifare le esigenze degli avventori ad ogni ora della giornata: per la colazione la mattina, per uno spuntino a pranzo e un bicchiere di vino la sera, quando si trasforma in un delizioso winebar  e non poteva essere altrimenti, il gestore è  una celebre e molto frequentata enoteca della città!

Perfetto anche per un buon vino
Queste però non sono le sue uniche particolarità. Ad ospitare il mini-bar è il più antico grattacielo di Vienna, considerato una tappa importante nella storia dell'architettura della capitale austriaca.

Qui negli anni '50 già c'era un caffè-latteria, ora la matita degli architetti dello studio vienense BEHF ha ridisegnato il locale situato al piano terra dello storico edificio realizzato nel 1932, in pieno centro storico, dai progetti di Siegfried Theiss ed Hans Jaksch. Gli architetti studiarono alcune strategie, come le terrazze ad effetto scala, per non farlo sembrare molto più alto dei palazzi circostanti. 

Nonostante ciò il grattacielo, 16 piani su 53 metri di altezza, divenne oggetto di discussioni e polemiche. 

Tanto clamore e tanta modernità lo trasformarono ben presto un elegante luogo d'incontro per il mondo culturale viennese. 

Elegante bancone in pelle
Ora la storia è pronta a ripetersi con il piccolo bar che, grazie  anche all'ampia vetrata, consente di osservare il via vai lungo  l'animata via Herrengasse, mentre si sorseggia un tè o si beve un bicchiere di vino.

Insomma, il piccolo bar è il posto ideale per vedere e farsi vedere.
Niente panorama però, il bar si trova infatti al pianterreno, nell'area dell'ingresso del palazzo, per una veduta sulla città è necessario salire fino al 14esimo e 15esimo piano, dove si trovava un caffè-ristorante








Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...