martedì, dicembre 11, 2012

Lungo la via Francigena

Lo scorso fine settimana sono stata in Provincia di Siena per una tre giorni tutta all'insegna della via Francigena.

 Il maltempo del primo giorno ha solo in parte rovinato il programma... alla faccia di Giove Pluvio alle nostre escursioni sulle orme degli antichi (e moderni) pellegrini non abbiamo certo rinunciato.

La prima giornata, dopo un primo ritrovo tecnico a Siena ci ha portato alla scoperta della città famosa per le sue torri, ovviamente sto parlando di San Gimignano, ma anche, sempre a proposito di torri, Monteriggioni.

Lungo la via Fracigena si trovavano e ancora si trovano edifici religiosi, ognuno con le sue particolarità e la sua storia, come Badia a Coneo o Abbadia a Isola.

San Gimignano
Altra tappa della prima giornata è stato il borgo fortificato di Strove, dove abbiamo pranzato e più tard pernottato.

La seconda giornata è stata in buona parte dedicata alla visita della città di Siena, attraversata nel bel mezzo proprio dal percorso della Francigena. A distanza di pochi mesi è la mia seconda visita a Siena, in entrambi i casi si è trattato di percorsi tematici e di conseguenza molto diversi tra loro.

Dopo pranzo ci siamo spostati a Vignoni Alto e da qui abbiamo raggiunto a piedi Bagno Vignoni seguendo il tracciato della Francigena.

Bagno Vignoni
La giornata si è poi conclusa con una visita a San Quirico d’Orcia, dove si stava svolgendo la tradizionale festa  dell'olio e cena a Bagno Vignoni.

Siamo così arrivati alla terza e utlima giornata. La via Francigena mi ha portato, finalmente è il caso di dirlo, a Radicofani che abbiamo raggiunto a piedi seguendo l'antico tracciato che va da Casa al Cotica fino al paese di Radicofani che abbiamo visitato grazie ad una guida d'eccezione: l'assessore alla cultura Fausto Cecconi.

Questo che vi ho fatto oggi è solo un rapidissimo riassunto del programma di questi tre giorni seguendo la Francigena in Terre di Siena, presto arriveranno tanti nuovi post per approfondire questo argomento.

A tutti voi: Ultreia!
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...