giovedì, dicembre 27, 2012

Ad Alta Velocità sulle strade (ferrate) della Cina

In Cina la linea ad alta velocità più lunga del mondo
2.300 Km, questa la lunghezza record della linea ad alta velocità inaugurata in Cina che collega Pechino con Guangzhou ovvero Canton, andando a completare un primo tracciato da Zhengzhou. Solo quattro le fermate intermedie:  Shijiazhuang, Zhengzhou, Wuhan sul fiume Yanztze, e Changsha.
Il costo di un biglietto di seconda classe è di circa 100 euro. Un viaggio a 300 m orari che consente di spostarsi da una città allp'altra in appena 8 ore, con la ferrovia tradizionale ne serviano una ventina.

Sarà stato che era l'anniversario della nascita di Mao, sarà per il primato da guinnes, si tratta infatti della linea ad alta velocità più lunga del mondo, fatto sta che l'inaugurazione è stata vissuta come una sorta di festa nazionale con tanto di diretta tv. 


Dietro a tanta festa c'è però un forte dubbio riguardo alla sicurezza. A preoccupare sono i tempi considerati fin troppo rapidi di realizzazione a cui si aggiunge il ricordo del sisastroso incidente del 2011 sulla Shangai-Pechino, attributo proprio a misure di sicurezza poco adeguate. Ci sarebbe anche da valutare l'impatto ambientale che questo tipo di interventi comportano, non so se avete già sentito parlare della diga delle tre gole sul Fiume Azzurro che ha letteralmente devastato il territorio con 1300 siti archeologici finti sott'acqua e con loro anche diversi  centri urbani, con il relativosfollamento di quasi un milone e mezzo di abitanti

Intanto la Cina non si preoccupa e guarda aventi. L'obiettivo fissato per 18mila km per il 2015 per arrivare a coprire nel 2020 50.000 km di linea ferrata con 8 linee principali che attraverseranno il Paese da nord a sud e da est a ovest. E come se ciò non bastasse c'è anche l'ipotesi, che deve però fare i conti con i fortissimi costi, di realizzare una linea Shangai e Pechino servita da treni magnetici, convogli superveloci  in grado di raggiungere i 581 chilometri orari.

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...