lunedì, luglio 30, 2012

Slovenia, la Scuderia di Lipica


Lipica - cavallo lipizzano,
fonte Kobilarna Lipica - media
Qualche giorno fa vi ho parlato della Festa del terrano e del prosciutto di Dutovlje e di come tra i protagonisti ci siano anche i cavalli lizzani della Scuderia di Lipica. Se vi trovate da queste parti, bastano pochi minuti di macchina per una visita alla scuderia, già da secoli culla dei nobili cavalli di razza slovena. 

Una tradizione che negli anni ’60 si è arricchita, aggiungendo la Scuola di equitazione. Una scuola prestigiosa, nella quale i cavalli vengono addestrati per partecipare a importanti competizioni in tutto il mondo.

Visitare la scuola significa vedere gli allenamenti o magari di fare un giro in carrozza nell’ampia tenuta.
Una giornata particolare per una visita è il giorno di Ferragosto quando è in programma uno straordinario ed esclusivo spettacolo della Scuola classica di equitazione. 
 
Lipica, autore Dalibor Gregor, fonte Scuderia Lipica - media
Dallo scorso anno inoltre il museo Lipikum guida il visitatore attraverso la ricca storia della scuderia e del cavallo lipizzano, mentre per i bambini c'è la possibilità di cavalcare dei pony. 
Lipica, autore Dalibor Gregor, fonte Scuderia Lipica - media
Per gli amanti delle attività sportive all'aria aperta la scuderia offre anche un campo campi a tennis, di minigolf e soprattutto un campo da golf di classe mondiale. Per quello che mi riguarda, dopo i cavalli scegliei la bicicletta e la possibilità di esplorare sulle due ruote Lipica in tutta la sua bellezza.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...