domenica, aprile 22, 2012

Viaggi per location, Siviglia

siviglia location


Almeria, Cadice, Granada, Cordova, Malaga, Siviglia... città bellissime dell'Andalusia che occupano un ruolo importante nella storia del cinema. 

La loro bellezza non è sfuggita a molti cineasti che hanno scelto questa terra spagnola come set di celebri film. Le pellicole sono molte, quindi mi perdonerete se ne citerò solo alcune...


Partiamo da Siviglia, la cui La Plaza de España in "Guerre Stellari" diventa la città di Theed, dove passeggia il giovane Anakin Skywalker (a proposito, vi ricordo il bacio di Villa Balbianello). 
Star Wars s Siviglia


Una curiosità: durante le riprese la troupe ha soggiornato in hotel sotto falso nome.  

Tom Cruise Siviglia
Ed è sempre a Siviglia, ma anche a Cadice, che si svolge la festa di Sanfermíno nel film "Notte e giorno" ed è in queste strade che Tom Cruise e Cameron Díaz hanno girato scene d'azione a bordo di una moto. 

Molti i luoghi significativi che ritroviamo nel film come la Casa di Pilato, la Cattedrale, la Giralda o i Reales Alcázares.

E' invece nella casa Real Casa de la Moneda che è stata girata la scena di "Alatriste" in cui la fam debuttaosa attrice María de Castro in teatro un'opera di Quevedo. Oltre che a Siviglia le avventure del Capitano Alatriste, interpretato da Viggo Mortensen, sono ambientate a Jaén (in città come Úbeda e Baeza, i cui complessi monumentali sono stati iscritti nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO) e Cadice.

A Siviglia poi,  nella località sivigliana di Cazalla de la Sierra si trova la sartoria della ballerina giapponese Yumiko Takeshima dove sono stati disegnati gli spettacolari costumi indossati da Natalie Portman nel film "Il cigno nero".


Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...