sabato, marzo 24, 2012

Nuovo nome per il Big Ben? Forse sì, forse no


Mentre Londra si prepara a celebrare uno dei grandi, anzi grandissimi, eventi del 2012, ovvero il giubileo della Regina, sta iniziando a girare una voce che ha dell'incredibile: in onore della sovrana il Big Ben potrebbe cambiare nome in Queen Elizabeth Tower. A proporlo è Tobias Ellwood, un parlamentare conservatore e la sua mozione ha trovato già 23 firme di adesione..
A dire il vero, al di là se la proposta troverà o meno consensi, c'è da dire che il nome Big Ben è solo quello della campana, mentre la torre è intitolata a Santo Stefano, anche se tutti la chiamano Torre dell'Orologio o Big Ben. A proposito di orologio, forse non tutti sanno che ha quasi 153 anni, mentre non è un segreto che rappresenti il simbolo di Londra.



Va bene che un evento come il Diamond jubilee” va celebrato con tutti gli onori, ma cambiare nome al simbolo della città, mi sembra veramente troppo anche se tutto parte dalla considerazione che la torre ovest nel 1860 fu ribattezzata Victoria Tower in onore dalla regina Vittoria, all'epoca il sovrano più longevo della storia britannica... No decisamente quest'idea non mi convince. Onorare il giubileo della Regina va bene, ma possibile che in una Londra proiettata verso il futuro non ci sia un edificio nuovo, abbastanza rappresentativo, a cui dare il nome della sovrana?
  
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...