venerdì, dicembre 23, 2011

Aria di Natale a Roma

Tricolore luminoso
su via del Corso
I migliori auguri di Natale ve li voglio fare con le straordinarie immagini di Roma che a partire dalle prossime ore accoglierà un gran numero di visitatori, italiani e stranieri, che hanno scelto la Capitale per trascorrere le festività natalizie. 


Come ogni anno, la città ha indossato il suo abito più bello, fatto di addobbi luccicanti: piogge di luci, palazzi "impacchettati", e luminarie di ogni tempo, ma l'addobbo il più spettacolare è sicuramente la fascia tricolore luminosa che campeggia sopra via del Corso... un omaggio non serve dirlo ai 150 anni dell'unità d'Italia, che unisce piazza del Popolo a piazza Venezia. 


Il grande albero che fa mostra di sè al Colosseo
E dopo la (brevissima) polemica sull'albero bianco in cartapesta, a Piazza Venezia fa bella mostra di sè un vero albero di Natale che occhieggia quello che si staglia davanti al simbolo della città: il Colosseo. 

 Il Natale dei Presepi romani inzia all'Ara Coeli, l'antica chiesa romana dove è conservata la copia del celebre Bambinello (il cui originale fu trafugato anni fa e mai piùà ritrovato), i presepi delle chiese e mostre a tema come quella "Presepi... seguendo la Stella Cometa" allestita in via del Corso 437

"Presepi... seguendo la stella cometa"
Natale a Roma sono anche mercati e mercatini, oltre al più celebre di Piazza Navona, se trovano un po' ovunque, Piazza dei Re di Roma, San Giovanni... solo fare pochi esempi. Calze, dolci, addobbi, statuine, dolci e tanto altro ancora.

Buon Natale a tutti voi!!
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...