lunedì, ottobre 17, 2011

Scopri come andare a Fiumicino spendendo solo 2 euro


Sapete qual è il modo più economico per andare all'aeroporto di Fiumicino?
Rispondere essere accompagnati da un amico con vale... La risposta esatta è il treno, con un costo di 2 euro. Aspettate a dire che andare in treno costa di più... dipende da quali biglietti comprate.

Le notizie ufficiali su come raggiungere Fiumicino in treno dicono che esistono due possibilità: Il Leonardo Express che parte da Termini e costa 15 euro, ai quali va aggiunta la spesa di 1 euro per l'autobus o la metropolitana necessari per raggiungere Termini. Quindi 15 + 1 sono 16 euro

La seconda possibilità è con il treno FM1 che parte da Orte-Fara Sabina, con fermate in varie stazioni romane (Tiburtina, Tuscolana, Trastevere, Ostiense, ecc.) ma non a Termini. In questo caso la corsa costa un po' meno, cioè 8 euro, più il solito biglietto treno o autobus per andare alla stazione. Quindi 8+1 si arriva ad un prezzo totale di 9 euro.

E i 2 euro promessi, che fine hanno fatto? Facile, c'è un trucco (perfettamente legale)... basta conoscerelo! 

Per prima cosa escludiamo il Leonardo Express, per quello trucchi non ce ne sono, è caro, ma almeno le corse sono sempre garantite anche in caso di sciopero.

Rimane dunque il treno FM1, è una ferrovia metropolitana e per muoversi all'interno della fascia urbana basta un biglietto da 1 euro, anzi va bene lo stesso biglietto che avete già usato per raggiungere la stazione in autobus o metropolitana. 

C'è da chiarire se questo biglietto si valido fino a "Parco Leonardo" o fino alla fermata precedente "Fiera di Roma". Su questo punto ho avuto pareri discordi... anche se alla stazione della Metro mi hanno assicurato che vale fino a "Parco Leonardo", ma qualcuno mi ha messo il dubbio... e quindi su questo vi lascio in sospeso... indagherò.

Quindi, se questa ipotesi è valida, con questo biglietto potete prendere il treno, senza pagare nessun supplmento, fino alla fermata "Parco Leonardo". Da qui a Fiumicino vi servirà un nuovo biglietto, si tratta di un semplice titolo da "10 Km", che cosa 1 euro! Quindi 1+1=2. Ecco che siete arrivati all'aeroporto spendendo solo 2 euro, per chi poi è già in possesso di un abbonamento metrebus, il costo per raggiungere l'aeroporto si ferma a un solo euro.

Attenzione però. Il biglietto da 10 km può essere comprato in qualunque stazione, ma va timbrato a "Parco Leonardo". Quindi è necessario scendere dal treno, timbrare e risalire. La macchinetta obliteratrice è al binario, ma all'altezza dell'uscita, quindi tutto va fatto di corsa. Vi assicuro però che è fattibile... l'ho sperimentato personamente. 

C'è però sempre la possibilità di non riuscire a fare in tempo e dover aspettare un altro treno... quindi muovetevi con un buon margine... se non volete rischiare di perdere il volo!

Lo stesso vale per il ritorno, alla stazione dell'aeroporto potete comprare sia il biglietto da 10 Km, sia quello per la metropolitana. A "Parco Leonardo" stessa operazione "sali e scendi" e si arriva a destinazione spendendo, ancora una volta, solo 2 euro. Se volete andare sul sicuro però, meglio prendere due biglietti ferroviari, un che copra la tratta Aeroporto/Parco Leonardo e l'altro Parco Leonardo/Roma che costa comunque pochissimo: 1,10 euro.




Ancora una cosa...il biglietto lo devete già avere, perché a "Parco Leonardo" non c'è biglietteria!!!!



Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...