sabato, ottobre 29, 2011

Buon Compleanno Lady Liberty

Di una signora non si dovrebbe dire l'età, ma lei i suoi anni li porta magnificamente... e così per i suoi 125 anni New York le ha preparato una fantastica festa di compleanno e un regalo al passo con i tempi.
La festeggiata, lo avete già capito, è la Statua della Libertà, simbolo della Big Apple e degli stessi USA. 


125 gli anni e 125 gli immigrati, provenienti da 40 Paesi,  che, con una cerimonia simbolica, sono stati naturalizzati. Tra loro anche un italiano. Già, perché questa non è solo simbolo di libertà, ma anche dell'immgirazione. Situata su un isolotto all'entrata del porto, era la prima cosa che vedevano gli immigrati in arrivo nel "nuovo mondo".

Alta 46 metri, fu realizzata dallo scultore Frederic Bartholdi, mentre la struttura metallica che la sostiene è opera di Eiffel (sì, lo stesso della Torre). 

La Statua, interdetta al pubblico per lungo tempo dopo gli attentati dell'11 settembre, ora chiuderà nuovamente per lavori di restauro, oltre che per per ampliare i dispositivi di anti-incendio, e ammodernare gli equipaggiamenti elettrici e meccanici. Il tutto prevede un anno di lavori e un investimento di oltre 27 milioni di dollari, vale a dire circa 19 milioni di euro.

Che cosa si può regalare ad una signora che compie 125 anni e che ha visto susseguirsi sotto i suoi occhi tre secoli di storia? Semplice, un regalo al passo con i tempi. Un sistema di webcam, collocate sulla torcia, che consentiranno da ogni angolo del globo di vedere con i suoi occhi il panorama di New York, con una vista mozzafiato del porto, di Ellis Island e Governors Island... e allora buon viaggio (virtuale) a tutti!
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...