venerdì, settembre 23, 2011

In Portogallo il paradiso dei surfisti

Durante il mio viaggio in Portogallo ho fatto anche tappa sulla costa per una giornata tutta dedicata al mare, pardon... all'oceano.



Ricordo che quello che mi avevo colpito era la straordinaria presenza di surfisti che da sempre hanno inserito la costa di Ericeira tra le zone preferite per praticare questo affascinante sport. La Costa di Ericeira in Portogallo è un tesoro per i surfisti portoghesi e internazionali e ritenuta perfetta per il surf. 

Con i suoi 4 km (2,5 miglia) è vero e proprio scrigno di differenti spot, molti dei quali con onde di altissimo livello, tra cui c’è il noto Ribeira d'Ilhas. I surfisti portoghesi, e non solo, conoscono da tempo le caratteristiche di questo tratto di costa che ora diventerà una vera e propria Riserva Mondiale di Surf. Si tratta della prima location europea di questo tipo e la seconda del mondo, dopo Malibu in California.


"La zona di surf Ericeira - dice Drew Kampion, Membro del Comitato Esecutivo WSR e scrittore ed editore, veterano del mondo del surf- incarna l'intera gamma di caratteristiche che il World Surfing Reserves cerca di preservare e mantenere, di cui le più importanti sono: una possibilità eccellente per gli amanti del surf, un bellissimo ambiente naturale, e una ricca tradizione di surfisti".

Già perché anche le onde e il vento fanno parte dell'ambiente e vanno tutelate, solo in questo modo la zona potrà mantenere le sue straordinarie caratteristiche.

La cerimonia di inaugurazione è fissata per il prossimo 14 ottobre e celebrerà Ericeira per la tradizione, la cultura e l'ambiente che la lega al grande surf.

Intanto, la neonata riserva può già contare su due ambasciatori d'eccezione. Sono i surfisti Tiago Pires e Joana Rocha. Tiago, che vanta una carriera di grande successo, è stato il primo surfista portoghese a qualificarsi per l'elite World Tour ASP. Joana, che ha viaggiato per il mondo alla ricerca di onde, è cresciuta surfando sulla costa Ericeria ed è stata Campionessa Nazionale Junior 2x.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...