lunedì, luglio 11, 2011

101 itinerari da fare in motocicletta almeno una volta nella vita

C'è un viaggio che per chi ha la moto è un must: arrivare fino a Capo Nord per ammirare il sole di mezzanotte.

Non occorre però andare troppo lontanto per fare dei magnifici viaggi su due ruote, itinerari spettacolari e suggestivi li sa offrire anche il Belpaese. Davide Malesi,  nel suo libro "101 itinerari da fare in motocicletta almeno una volta nella vita" edito da Newton Compton, ci porta alla scoperta dell'Italia su due ruote.
Il volume è snello ed essenziale, non solo nelle dimensioni, perfette per essere tenuto nella tasca della moto, ma anche nella descrizione, suggerisce non solo il percorso, ma dà spunti e suggerimenti su come apprezzarlo pienamente... quindi dove e cosa osservare, in quali punti rallentare e quali tappe non mancare. Al di là di strade, boschi e panorami, gli itinerari descritti spesso offronto anche punti di interesse culturale. 

Completa ogni itinerario una scheda riassuntiva del percorso dove non mancano consigli di lettura. Infine, ad arricchire molti itinerari anche una cartina del percorso. Insoma, il volume aiuta a scoprire e riscoprire molti angoli del nostro Paese in sella alla moto, che si rivela il miglior modo per apprezzare luoghi noti e meno noti, perché "l'Italia, - spiega l'autore - con le strade delle sue valli, le litoranee, i percorsi tra i boschi e le vie cittadine è una pista ideale per gli appassionati di motociclismo. Si può cogliere un autunno sfavillante sulle sponde del Lago di Varese, seguire la strada che dai boschi di Tivoli porta alla splendida residenza dell'imperatore Adriano" e ancora "concedersi un blitz attraverso la Sardegna nuragica, e un altro lungo il tracciato della Targa Florio".

Davide Malesi
101 itinerari da fare in motocicletta almeno una volta nella vita
Newton Compton Editori 
382 pagine
14,90 euro

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...