lunedì, maggio 23, 2011

Malta: mare, sole, sport e cultura



Oggi ho voglia di sole e, dopo Corfù, torno a parlarvi di mete mediterranee. 

La proposta di oggi è Malta, un'isola, che con i suoi sette millenni di storia, offre al viaggiatore sole, mare, sport e cultura. Altro vantaggio è quello che non solo si trova a poche ore di navigazione o di volo dai principali porte e aeroporti italiani, ma è anche raggiungubile con voli a basso costo, grazie a compagnie come ad esempio Ryanair che offre voli per Malta da Bari, Bologna, Pisa, Trapani, Treviso, Venezia, oltre che molti altri scali europei.
Altro vantaggio quello linguistico, la lingua ufficiale è il maltese, l'inglese è la seconda lingua e l'italiano è molto diffuso.
Malta in realtà, grazie al suo clima temperato, è una meta perfetta in ogni stagione.
La cosa bella di Malta è che è in grado di offrire una vacanza al mare tutt'altro che banale, adatta alle più diverse esigenze.

Vacanze studio
Grazie alle numerose scuole presenti nell'isola, ogni anno studenti di ogni età (giovani, parlamentari, giornalisti, manager, ecc. ) scelgono Malta per imparare o migliorare la propria conoscenza della lingua inglese.

Vacanze e sport
A Malta mare e sport sono un binomio perfetto. Grazie alla limpidezza delle sue acque e della presenza di un habitat straordinario è un luogo perfetto per le immersioni subacquee. In tutta l'isola sono presenti numerosi diving center che offrono ad esperti e principianti la possibilità di immersioni nei fondali dove non mancano anche relitti sommersi.
Per chi preferisce un esplorazione a pelo d'acqua, la scelta molto varia, dalla barca a vela al gommone, dal Kayak alla moto d'acqua, dal windsurf al kitesurf. Per i più coraggiosi la possibilità di volare in parapendio o scalare magnifiche pareti rocciose a picco sul mare. Chi invece preferisce stare con i piedi per terra molte sono le possibilità di escursioni a cavallo, a piedi o in bicicletta.

Vacanze culturali
Un territorio che vanta sette mila anni di storia di siti culturali ne ha una vasta scelta, di tutte le epoche, a partire dagli antichissimi templi megalitici, attorno ai quali esiste sempre un alone di mistero. Tutti i popoli che sono passati di qua hanno lasciato il loro segno: fenici, greci, romani, arabi, castigliani, francesi, inglesi... basti pensare che Sir Walter Scott ha definito la sua capitale, la Valletta, “una città splendida come un sogno”.

Vacanze enogastronomiche
Tutta da provare la cucina locale, basata principalmente sul pesce. Tra i piatti tipici troviamo il coniglio stufato nel vino rosso e insaporito con aglio. L'isola comunque offre anche una cucina internazionale che accontenta chi non ha troppa voglia di sperimentare sapori nuovi.

Vacanze by night
Malta offre anche molto divertimento notturno. Tante le discoteche, bar, club, musica dal vivo e casinò.

Per ora mi fermo qui, ma prossimamente tornerò a parlarvi di Malta e con l'occasione potrò approfondire alcuni aspetti.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...