sabato, marzo 26, 2011

Paura di volare, una cosa da uomini :-)

Quando si tratta di viaggiare non ho la minima esitazione a prendere il primo aereo e volare in capo al mondo, ma non tutti hanno la stessa disinvoltura, la paura di volare è infatti abbastanza diffusa. 



A soffrirne, secondo uno studio realizzato da eDreams, con il contributo del Dr Carlos Baeza della Clìnica de la Ansiedad di Barcellona, sono molto più gli uomini (80%) rispetto alle donne (20%). Una paura che si mostra a vari livelli, fino ad evitare completamente di salire in aereo. L'aerofobia, come tutte le fobie, è irrazionale. In molti vi è il timore di morire vittima di un incidente aereo, poco importa se i dati dimostrano il contrario, cioè che viaggiare in aereo è al giorno d'oggi sicurissimo.

Il fatto è che, come dicono gli esperti, non si tratta solo di una paura pura e semplice, bensì di un timore più complesso, in cui
si deve distinguere tra paure “sopportabili” ed “insopportabili”. Nella maggior parte dei casi (l’80%) ciò che si prova è una paura del primo tipo, in cui rientrano i malesseri, il disagio e l’inquietudine prima e durante il volo. C’è però un 20% di timori che rientrano in quelle che sono definite “paure insopportabili” che portano le persone che ne soffrono a non prendere mai l’aereo o a farlo subendo uno stress psicologico enorme.

All’interno di queste percentuali si rileva che i ¾ delle persone hanno paura di incidenti aerei, inclusi guasti, rotture, le conseguenze delle turbolenze o delle cattive condizioni meteorologiche, mentre i restanti affermano, invece, di avere delle paure del tutto personali, che li portano dal semplice provare angoscia ad avere delle vere e proprie crisi di panico o comunque a perdere il controllo.
La paura di volare però si può combattere e vincere. Tempo fa vi ho parlato di un'iniziativa promossa dalla Regione Sicilia per aiutare chi ne soffre,  e sempre a questo proposito, il blog di eDreams, oltre a pubblicare i dati di cui vi ho parlato in questo post, ha anche annunciato la prossima pubblicazione di un video con consigli utili per combattere l'ansia da volo. La cosa incuriosisce anche me che da piccola sognavo di diventare un pilota delle Frecce Tricolori!
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...