lunedì, febbraio 28, 2011

Olanda in fiore

parco Keukenhof,
Keukenhof

Primavera significa fiori e fiori significa Olanda

Quindi niente di meglio che un viaggio primaverile all'insegna delle fioriture olandesi del parco Keukenhof, che ogni anno in questa stagione offre lo splendore delle sue fioriture che quest'anno sono dedicate al tema “Germania, paese di poeti e filosofi”


Un omaggio al Paese costituito anche da un un magnifico mosaico di fiori raffigurante la porta di Brandeburgo, per la cui realizzazione nel mese di
garden
100mila bulbi per la Porta di Brandeburgo "verde"
ottobre sono stati pianti oltre 100.000 bulbi, un disegno floreale destinato a diventare una delle maggiori attrazioni della stagione. Il parco del resto è da tempo una dei must di una visita in Olanda.

Se non ci siete mai stati vi siete persi qualcosa. Provate solo ad immaginare... 32 ettari di parco storico con oltre 2.700 alberi centenari e milioni di fiori: tulipani, giacinti, narcisi e altre bulbose primaverili che, vista la stagione, sono nel pieno della fioritura. Una straordinaria celebrazione di colori! Un vero spettacolo per gli occhi, fonte di ispirazione per la fotografia, proprio come le splendide esposizioni floreali allestite nei singoli padiglioni.
flowers in Keukenhof
I colori del parco Keukenhof

Avevo iniziati con un gioco di assonanze... primavera/fiori/Olanda... ora aggiungo un elemento che si associa con tutte e tre le parole. Avete già indovinato? Facile, è Van Gogh! Il pittore dei tulipani, degli iris, dei prati in fiore... Non si può dire di essere stati ad Amsterdam senza aver visitato il museo a lui dedicato. A questo proposito vi segnalo il pacchetto “Van Gogh in fiore” che, dal 24 marzo al 20 maggio, consente, al prezzo di 49,50 euro (bambini 24,75 euro) di poter visitare il museo di Van Gogh e il parco Keukenhof, con tanto di trasferimento in pullman da Amsterdam. Ma non è tutto, il pacchetto comprende anche un bellissimo giro in battello lungo i canali di Amsterdam della durata di un'ora. Ovviamente le varie offerte del pacchetto possono essere effettuate anche in giornate diverse.

Un'offerta interessante e decisamente vantaggiosa. Per raddoppiare la convenienza la scelta migliore è quella di partire scegliendo dei voli low cost, per quello che mi riguarda posso segnalarvi che lo scorso anno sono andata ad Amsterdam con Easyjet ad un prezzo particolarmente conveniente.


Se non avete problemi di date, potete scegliere di partire a metà aprile in occasione della famosa parata floreale della "zona dei bulbi" che quest'anno si terrà il 16 aprile. Si tratta di uno spettacolo unico e suggestivo, con enormi carri decorati con fiori che sfileranno per 40 km da Noordwijk a Haarlem, e che passeranno naturalmente dal parco Keukenhof.

Ricordate che il parco è aperto dal 24 marzo al 20 maggio tutti i giorni con orario 8,00-19,30, le casse però chiudono alle ore 18.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...