martedì, febbraio 01, 2011

Caos in Egitto...


Che l'Egitto non sia da anni una meta tranquilla al 100% ce lo ha dimostrato, purtroppo, la cronaca. Attentati terroristici, anche contro i turisti occidentali, hanno spesso inferto un duro colpo al Paese, costretto, da anni, ad organizzare convogli armati per scortare i turisti che si spostavano da un sito archeologico all'altro... ma quello che sta accadendo ora è molto diverso.

L'Egitto in questi ultimi giorni è sconvolto da una rivolta contro il presidente Mubarak... oltre 150 vittime, milioni di egiziani in piazza, treni fermi, turisti bloccati. Una rivolta improvvisa o prevedibile? 
 
Che sarebbe accaduto qualcosa di grave in realtà era nell'aria da mesi... io lo avevo saputo da un mio amico che vive in Italia, ma aveva una casa a Sharm... aveva, perché prima dell'estate ha deciso di venderla. Il suo timore infatti era che in vista delle prossime elezioni ci sarebbe stata una rivolta anti-Mubarak con il rischio di un cambio di governo che avrebbe potuto avere come conseguenza la requisizione degli immobili di proprietà di cittadini stranieri. Al momento si è avverata solo la prima delle sue previsioni... Mubarak, dal canto suo, non ha nessuna intenzione di lasciare il potere, però, vista la cattiva aria che tira, ha già annunciato la sua intenzione a non ricandidarsi. Chi sarà allora il nuovo Presidente dell'Egitto e soprattutto quale sarà il futuro di questo Paese? Una domanda alla quale in questo momento è difficile dare una risposta.

Un viaggio in Egitto per ora è altamente sconsigliato e anche se a Sharm la situazione è ancora sotto controllo. Costa Crociere ha cancellato lo scalo egiziano del Mar Rosso, sostituendolo con quello giordano di Aqaba.

Intanto, per garantire il rientro in patria dei nostri connazionali Alitalia ha potenziato i voli, mentre la Farnesina ha organizzato un volo speciale, atterrato oggi a Pratica di Mare (RM) per riportare a casa 60 italiani bloccati in Egitto e in queste ore ne sta partendo un secondo. 
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...