mercoledì, gennaio 05, 2011

La provincia di Roma in un click... si, ma c'è ancora da lavorarci su

 
Roma caput mundi... sì è una storia vecchia. Un viaggio a Roma, almeno una volta nella vita, è il sogno di molti. Roma con le sue piazze, le sue fontane, chiese, monumenti e musei è un forte polo di attrazione turistica che finisce con lo schiacciare le località della sua provincia.

Un vero peccato, perché i comuni che circondano la Capitale hanno anche loro molto da offrire. Per valorizzare questa risorsa è nato il portale "RomaePiù", che attraverso immagini fotografiche, video e news rappresenta si pone come una vetrina turistica del territorio. Il sito, in italiano e inglese, non so se raggiunga pienamente l'obiettivo. La fruizione non è del tutto facile. Il primo impatto che ha l'utente con il sito è quella con una serie di icone che ricordano la legenda delle carte turistiche. Alle news, con le novità in primo piano è dedicata una barra a scorrimento orizzontale non sempre facilmente cliccabile perché con il passaggio del mouse si muove.

Passano invece del tutto inosservati i tre box in alto a destra dedicati ad altrettanti Comuni. Non convince neppure lo spazio dedicato ai contributi degli utenti attraverso facebook e youtube. Carina come iniziativa, ma ha bisogno di essere rivista graficamente.

Il consiglio che posso dare alla Provincia di Roma è quella di riprogettare interamente il sito prima di lavorare ad una sua fruizione, già programmata, in francese e in cinese.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...