mercoledì, settembre 01, 2010

La bandiera cubana


Sulle Strade del Mondo, come sapete, ama dedicare dei post alle bandiere dei paesi visitati. D'obbligo quindi fare almeno una foto per il blog. 

A Cuba ho avuto l'imbarazzo della scelta. La bandiera era sempre lì, in posa per farsi immortalare al meglio. 


La bandiera è molto presente, nelle strade, sui monumenti, appesa alle finestre, dipinta sui muri. La bandiera a Cuba è un simbolo sentito. Un simbolo, come sempre, carico di significati di cui i cubani vanno orgogliosi. E' la bandiera ufficiale del Paese dal 20 maggio 1902, data del riconoscimento della sua indipendenza, ma la sua storia è più vecchia di mezzo secolo. Il vessillo sventolò per la prima volta il 19 maggio 1850 nella città di Cárdenas, nella provincia di Matanzas.

La bandiera ha tre colori, il rosso, il bianco e l'azzurro, gli stessi della bandiera USA alla quale in parte è ispirata.
Anche se, a dire il vero, ad ispirar
e il generale Venezuelano Narciso Lòpez fu il cielo di New York.

Il Generale, in lotta per l'indipendenza di Cuba, una sera, mentre si trovava a New York, si addormentò in un parco. Al suo risveglio vide nel cielo azzurro, arrossato dai colori del tramonto, una stella solitaria. Fu una folgorazione, quelli dovevano essere gli elementi della bandiera cubana. Ne parlò con il poeta Miguel Turba Tolòn, che la disegnò e la fece realizzare dalla moglie Emilia.

La bandiera cubana è di forma rettangolare, lunga il doppio della larghezza. E' formata da un triangolo equilatero rosso, con al centro una stella bianca, e cinque strisce orizzontali, tre azzurre e due bianche.
Le prime rappresentano gli stati in cui all'epoca era divisa Cuba (Occidentale, Centrale e Orientale), le altre invece la forza dei combattenti.
Il colore rosso del triangolo è invece il simbolo del sangue versato per l'indipendenza dell'Isola. Ma il triangolo vuole anche ricordare i simboli della rivoluzione francese, ciascun lato sta infatti a indicare libertà, uguaglianza e fratellanza. La stella bianca che campeggia al centro del triangolo rappresenta la libertà e l'indipendenza di Cuba dalle altre nazioni.

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...