lunedì, agosto 23, 2010

Da settembre Ryanair atterra a Barcellona El Prat

Settembre, andiamo. E' tempo di volare.
D'Annunzio mi scuserà se ho giocato con i suoi versi, ma lui era un pilota, amava gli aerei e dalla sua nuvoletta lo vedo sorridere. Se ho voluto scomodare il vate è per parlarvi dell'ultimissima novità Ryanair che diventerà operativa tra pochi giorni.
Quando ve l'avevo detto in anteprima erano solo rumors e non ci credevo neanche io. Ora però è ufficiale. Da settembre Ryanair (sito ufficiale Ryanair) lascia Girona e volo direttamente all'aeroporto El Prat di Barcellona.
Dire che lascia Girona però non è del tutto esatto. I voli per Barcellona riguardano, per ora, solo gli aerei in partenza da Ciampino, Orio al Serio, Treviso e Cagliari, inoltre, dalle stesse città, saranno comunque mantenuti, almeno per ora, i collegamenti con Girona. 
 
Roma e Milano potranno contare su un volo giornaliero, da Venezia-Treviso invece non si vola il martedì, mentre da Cagliari partiranno solo tre voli settimanali (domenica, martedì e giovedì), ma del 31 ottobre i collegamenti diventeranno giornalieri.

Oltre alla tre città italiane, Barcellona è collegata, tramite Ryanair, con altre 20 destinazioni europee, coincidenze che far potrebbero raddoppiare i vantaggi del viaggiatore. 
 
La novità, da tempo attesa dai fatatici dei voli low cost, rappresenta nei fatti un ulteriore risparmio dal punto di vista economico, al costo del volo infatti non va ad aggiungersi quello del pullman per raggiungere la città. Senza contare il risparmio in fatto di tempo, tutti minuti in più che si possono dedicare alla visita della città.
Altro vantaggio nell'arrivare in un aeroporto importante come El Prat è dato dai tantissimi voli che si possono prendere per raggiungere altre mete, anche intercontinentali.
Se noi viaggiatori esultiamo, ad essere meno contente sono le compagnie aeree spagnole come Vueling o Spanair, che nell'offerta voli per Barcellona contavano sul valore aggiunto di arrivare direttamente a El Prat, che, a fronte di qualche euro in più nel costo del biglietto, evitavano ai passeggeri il lungo trasferimento da Girona a Barcellona. 
 
L'aeroporto El Prat dista appena 12 Km dal centro della città (contro i circa cento di Girona) che può essere raggiunta comodamente in circa un quarto d'ora in treno con corse, dalle 6 alle 22,30, al costo di 1,80 euro.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...