domenica, luglio 18, 2010

Shopping a Vienna

L'ingresso di Lobmeyr
Eccomi arrivata ad uno dei miei argomenti preferiti: lo shopping. Un modo come un altro per visitare e apprezare una città

A volte il piacere è dato anche dal solo girare e guardare e scoprire come, anche in questo aspetto, Vienna sa essere straordinariamente moderna. 

Non ci credete? Per dimostrarvi il contrario inizio con il negozio apparentemente più tradizionalista della città: Lobmeyr (Kärntnerstraße, 26).
Qui trovate oggetti in cristallo di una raffinatezza, eleganza e modernità che sorprende. Lobmeyr ha una tradizione secolare, che si tramanda in famiglia dal 1823, che lo ha visto anche fornitore ufficale di corte, portando i suoi articoli al Palazzo Imperiale, al Castello di Schönbrunn, ai castelli reali della Baviera ed a numerose famiglie di sovrani europei e ancora oggi tra i suoi clienti c'è la regina Elisabetta II. L'elenco dei clienti di rango potrebbe continuare e sarebbe lungo.
La prima lista di nozze gay di Lobmeyr

I bicchieri di Lobmeyr un tempo sono stati sulle tavole imperiali, oggi su quelle di capi stato, star e comuni cittadini. A Vienna per le coppie di sposi fare la lista di nozze qui è una tradizione che continua nel tempo e in queste settimane Lobmeyr è orgoglioso di avere tra i suoi clienti, per la prima volta, anche una coppia gay.

Vista dalla strada la vetrina incute un po' di timore, ma superando le prime titubanze, la cosa migliore è entrare e ammirare come moderni
moderintà...

designer hanno saputo esprimere la propria creatività attraverso il vetro. Dal soffitto del negozio pendono lampadari di cristallo e nelle vetrine è possibile ammirare anche pezzi d'antiquariato del genere. Tra gli oggetti esposti anche un servizio di bicchieri appartenuti a Sissi. 

Qui il visitatore è ben accetto. Forse gli oggetti esposti non saranno rigorosamente economici, ma provando a chiedere il prezzo scoprirete che non sono poi così inavvicinabili. Ma soprattutto, visto il rapporto qualità/prezzo, che un pensierino potreste anche farcelo. 

Volete mettere la soddisfazione di portare a casa una cristalleria o delle porcellane che potrebbe stare sulla tavola di una regina? Nessuna paura di veder arrivare il vostro acquisto a casa in frantumi, Lobmeyr assicura una speciale confezione antiurto.
... tradizione

Anche se non comprate, una visita a questo negozio completa la vostra visione della città senza tralasciare il meseo del vetro, collocato all'ultimo piano e aperto gratuitamente al pubblico.

Per i vostri acquisti a Vienna, vale la pena anche una visita al Naschmarkt, situato tra la Linke e la Rechte Wienzeile. Non fatevi ingannare dal nome (mercato dei dolciumi), si tratta semplicemente di un ricco mercato alimentare dove trovare veramente di tutto.... dolciumi compresi.

Naschmark
Qui trovate frutta e verdura fresca proveniente da tutto il mondo e ancora spezie esotiche, carne, pesce e prodotti biologici. 
E' questo un luogo obbligato per i grandi cuochi, che fin dalla mattina presto, vengono qui per assicurarsi i prodotti migliori. 
Naschmark e sullo sfondo
i palazzi di Otto Wagner
Il sabato l'offerta si amplia con prodotti che arrivano dalla campagna e con il mercatino delle pulci, dove trovare cose inimmaginabili. Mi raccomando, non tenete sempre la testa bassa sui banchi del mercato: guardatevi introno per ammirare i palazzi di Otto Wagner che incorniciano il Naschmarkt. Dopo lo shopping Naschmarkt offre un momento di relax nei bar, nei caffè e nei ristorantini della zona, dove ovviamente trovate nel menù specialità realizzate con i prodotti del mercato.

Nel centro storico intorno alla Kärntner Strasse, il Graben e il Kohlmarkt si trovano molti negozi di lusso, gioiellerie e profumerie. Se invece volte rifarvi il look cercando abiti insoliti, magari da abbinare ad
un nuovo taglio di capelli personalizzato dovete assolutamente fare un giro nel 7° distretto. Una delle vie commerciali più popolari di Vienna è Mariahilfer Straße, qui trovate negozi di moda, bigiotteria e accessori. 

Gli intenditori però non trascurano le vie adiacenti, prima fra tutte la Neubaugasse. E per chi vuole regarsi una giornata speciale,può partecipare al "7tm Shop Tour". Un vero e proprio tour guidato, con esperte stylist che vi accompagnano alla scoperta di questo mondo della moda aiutandovi a scovare i negozi migliori, le ultime tendenze e le novità.
Lo shopping di lusso invece si fa nell’area del Kohlmarkt. E' qui che hanno il loro punto vendita griffe di lusso internazionali, ma anche le tradizionali aziende viennesi come Haban e Schullin.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per questo articolo. Ho molto apprezzato. Anche noi abbiamo fatto una guida su Vienna (http://www.informagiovani-italia.com/Vienna.htm) ma molte delle cose che avete segnalato non le conoscevo.
Saluti e buon prossimo viaggio,
Paolo

Simonetta Clucher ha detto...

Grazie del contributo.
Vienna è bellissima, non vedo l'ora di tornarci, magari proprio in questo periodo per vederla in un'atmosfera particolare

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...