mercoledì, giugno 16, 2010

Barcellona by night

Ora che vi ho detto che cosa mangiare a Barcellona, è giunto il momento di darvi qualche consiglio sulla vita notturna che qui impazza tutta la notte.
 
Un post dedicato anche al mio amico Giulio, in partenza per una vacanza spagnola, all'insegna del mare, della cultura e della movida.
Giulio già mi ha chiesto consigli riguardo agli hotel, non c'è che l'imbarazzo della scelta perché Barcellona ne conta una quantità e una varietà incredibile, anche se i letti spesso rimangono vuoti durante la notte, perché sono in molti che vengono qui per vivere la vivace notte barcellonese.

Nonostante sia ritenuta meno intensa di quella madrilena, vanta comunque un'offerta ricchissima. Per scoprirlo basta sfogliare “La Guía del Ocio”, la trovate in edicola ogni giovedì oppure on line su www.guiadelociobcn.es se accade qualcosa a Barcellona, lo trovate scritto qui! Da sapere inoltre che se a Barcellona ogni notte è buona per divertirsi le serate in cui i locali si riempiono maggiormente di gente sono il venerdì e il sabato. Quindi d'obbligo la prenotazione.
 
Il bello della Barcellona by night è che offre divertimento per tutti i gusti. Il modo più classico per iniziare la serata è sicuramente quello andare in giro per bar, che rimangono aperti fino a notte inoltrata, per soddisfare il palato con tapas da annaffiare con vino, birra o cocktail. Una perfetta alternativa alla cena, ma anche un intermezzo tra un locale e l'altro. Se poi siete dei fan dell’happy hour, Barcellona è la città che fa per voi, ci sono locali che lo propongono fino a mezzanotte
Il clima a Barcellona è sempre favorevole alla vita all'aria aperta, ma l'estate è il periodo giusto per scatenarsi con la musica dei chiringuitos sulla spiaggia. In alternativa ci si può dare appuntamento in uno dei tanti bar musicali, in una discoteca, un jazz club. Ma la musica live esce dai locali, riempie l'aria e invade le strade dal jazz al blues, dal flamenco alla musica africana.
Se per voi la movida è sinonimo di Ramblas, siete sulla cattiva strada. La vita notturna si sviluppa in molte zone della città e i locali delle Ramblas sono quelli più frequentate esclusivamente dai turisti. Se cercate la vera vita notturna barcellonese provate a Eixample e a Gracia. Quest'ultimo, situato tra fermate metro di Joanic e Fontana è il quartiere universitario, caratterizzato da molte vie pedonali, stradine strette e piazzette e una quantità impressionante di locali e localini e una vasta scelta di cucina etnica. Una via di mezzo è quanto offrono i locali del Born, del Barrio Gotico, del Raval e della Barceloneta/Porto Olimpico, qui troverete un ambiente misto di barcellonesi e turisti.
Pr chi ha voglia di godersi una vista dall'alto di Barcellona, consiglio una serata al Tibidabo con tanto di giro sulle panoramiche giostre da brivido con attrazioni che vi faranno vivere l'emozione di stare sospesi nel vuoto. 
Insomma, tra ristoranti, bar, discoteche e nightclub, Barcellona offre un'atmosfera notturna decisamente vibrante... un clima si traduce ne la marcha. Ovvero “la marcia”, che rappresenta con una parola la tipica tendenza spagnola di socializzare, festeggiare e girovagare per i club. Insomma, Barcellona è una città che non dorme mai, segnalare i locali imperdibili non è facile.
Una visita la merita sicuramente l'Ice Bar, che come dice il nome è un bar di ghiaccio, perfetto per sfuggire la calura estiva, al suo interno la colonnina di mercurio tocca i -8 gradi e ai clienti all'entrata vengono forniti giacca pesatne e guanti. L’Ice Bar è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 3 del mattino. È arredato con mobili di ghiaccio e si può bere un cocktail servito in bicchieri... di ghiaccio naturalmente. Si trova nel Port Olimpic in Ramon Trias Fargas, 2 e non è molto grande, quindi conviene prenotare.

Al Bar Marsella (Carrer de Sant Pau, 65 -Metro Liceu) potrete assaggiare la specialità del locale, l'assenzio molto apprezzato da due celebri clienti dal bar, Picasso, Dalì, Hemingway, Gaudì e molti altri. Se volete provare, anche per una sola sera un'atmosfera piuttosto elegante, l'Elephant (Passatge dels Til.lers, 1) è quello che fa per voi.
 
Consiglio low cost: Occhio ai ragazzi che distribuiscono i volantini dei locali, se trovate quello giusto riuscirete ad entrare gratuitamente tutta la notte. Anche senza volantino però ci sono locali che consentono l'entrata gratuita in alcuni orari.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...