martedì, maggio 25, 2010

La Norvegia a Milano

Quello che vi propongo oggi è un viaggio nel viaggio. Un viaggio a Milano con tappa in Norvegia, ma senza spostarvi da Milano. Com'è possibile? Semplice, grazie alla mostra "Uno sguardo italiano sulla Norvegia" che fino al 6 giugno potrà essere ammirata lungo via Dante, dove sono esposte le immagine scattate da alcuni tra i migliori fotografi italiani di viaggio.


Immagini che si susseguono l'una dopo l'altra, come tessere di un puzzle, formando un quadro unico ma mai uguale, diverso al mutare delle stagioni, della latitudine, dei capricci del clima.

L'occasione è il NORWEEK010. Un'occasione diversa far conoscere un paese, la Norvegia, che con i suoi paesaggi incontaminati è sempre più tra le mete turistiche più apprezzate. Chi non ha sognato una crociera tra i fiordi o il brivido di affacciarsi dalla terrazza del Preikestolen? Per due settimane si potrà avere un assaggio di questi paesaggi a Milano e magari iniziare a programmare il viaggio scandinavo grazie alle informazioni disponibili presso le casette di legno allestite dall'Ufficio del Turismo di Innovation Norway in Largo Cairoli , dove sarà possibile chiedere informazioni e ritirare materiale informativo.


“Camminavo lungo la strada con due amici – quando il sole tramontò – il cielo si tinse all'improvviso di rosso sangue […] sul fiordo nerazzurro e sulla città c'erano sangue e lingue di fuoco […] e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura”. (Edvard Munch)
Norweek010 vuole far conoscere la Norvegia e per questo, oltre alla mostra fotografica, ette in campo molti altri eventi: scultura, letteratura, cinema, energia, pari opportunità e alimentazione.


Tra i vari eventi in programma segnalo l'appunamento con l'aperitivo norvegese, in programma fino al 28 maggio, tutte le sere alle 19.30 e alle 21.30 al Bar Milano, via Procaccini 37 e presso Le Biciclette, via Conca del Naviglio 10.

Per entrare nelle atmosfere norvegesi, da non perdere la proiezione del film "Nord”, di Rune Denstad Langlo, premio della Critica Internazionale al Festival di Berlino 2009. Si tratta di un film on the road che racconta il viaggio bizzarro di un uomo che attraversa un paesaggio artico di sensazionale bellezza per raggiungere il figlio mai conosciuto. Il film sarà proiettato Giovedi 27 Maggio 2010, alle ore 21, al Cinema Gnomo, in Via Lanzone 30.


NORWEEK010 rappresenta un'ottima occasione programmare un futuro viaggio in terra norvegese e ottenere informazioni di prima mano per un viaggio indimenticabile, ma al tempo stesso per visitare la città di Milano.



Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...