lunedì, marzo 01, 2010

Qualche curiosità su Nefertiti

Nefertari e Nefertiti sono due regine egizie, famose per la loro bellezza, vissute circa un secolo l'una dall'altra, ma a volte si fa un po' confusione (persino io, nella Valle delle Regina ho visitato una delle due tombe... ma non mi ricordo quale!!!). La prima era la moglie di Ramsesse II (quello di Mosè) celebrata nel tempio di Abu Simbel, la seconda era mioglie di Akhenaton (Amenhotep IV) e la sua bellezza è stata resa immortale da questo splendido busto.

Una fascino senza tempo che ha affascianato anche Hitler il quale, parlando del famoso busto, affermò "mi ha sempre riempito di stupore. Nefertiti continua a deliziarmi. Quel busto è un capolavoro unico, un vero tesoro".

Hitler non aveva nessuna intenzione di cedere alle richieste provenienti dall'Egitto per una sua restituzione. Da questa sua ferma volontà nacque la voce che avesse commissionato una copia del celebre ritratto da restiture ufficialmente all'Egitto e tenere per sè l'originale. Poi la confusione della guerra e la convinzione, per alcuni, che l'originale fosse andato perduto e che quello esposto a Berlino non fosse la copia. Per fugare per sempre questo sospetto, il busto è stato recentemente sottoposto ad una Tac che ha messo in luce particolari inequivocabili, svelandoo l'età della Regina...

Lo so che di una signora non si dice l'età, ma questa volta ve la sussurro piano piano in un orecchio: 3.300, però portati splendidamente!

Quanto all'Egitto, non si arrende e continua a chiederne la restituzione, insieme ad altre opere considerate significative per la storia del Paese.

Visto che sono in vena di confidenze, nell'altro orecchio vi sussurro l'età di una casalinga inglese, 49 anni, convinta di essere la reincarnazione della regina egizia. La donna, ossessionata dalla bellezza delle Nefertiti, in vent'anni si è sottoposta a 51 operazioni di chirurgia plastica (e non ha ancora finito) per averne l'aspetto!!!!
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...