lunedì, marzo 22, 2010

Parigi aeroporti

Il fascino di Parigi non ha stagioni, la capitale francese attrae turismo tutto l'anno, grazie anche alla straordinaria varietà dei voli per Parigi dai principali aeroporti italiani che consentono, di regalarsi un viaggio anche breve senza spendere molto.

Proprio ieri una mia amica mi ha telefonato per dirmi che aveva appena prenotato un volo Easyjet (Sito ufficiale Easyjet) da Roma Ciampino a Parigi Orly e voleva sapere da me qual è il modo migliore per arrivare dall'aeroporto a Parigi.

Ho colto l'occasione per pubblicare questo post nel quale non mi fermerò a parlare solo di Orly, ma anche degli altri due aeroporti parigini: Charles de Gaulle e Beauvais.
Sapere in anticipo come muoversi dall'aeroporto alla città è importante quando si consultano le offerte viaggi, non solo per Parigi ma per qualunque destinazione.

Parigi Roissy - Charles de Gaulle
La mia amica non me ne vorrà se inzio a parlare del Roissy - Charles de Gaulle, il principale aeroporto francese e il secondo d'Europa per numero di passeggeri. L'aeroporto, che si trova 23 chilometri a nord-est di Parigi, è molto grande ed è costituito da tre terminal principali, collegati tra loro con una navetta gratuita. Attenzione a non sbagliare, io per una piccola svista, ho rischiato di perdere l'aereo!
Parigi e Roissy - Charles de Gaulle è molto ben collegato. Il modo più veloce ed conomico è il treno. Non potete sbagliarvi, basta seguire l'indicazione Paris by train e arriverete alla stazione servita sia dal TGV (treno ad alta velocità) o sia da treni regionali della RER (Rete Espressa Regionale). I tempi di percorrenza e i prezzi variano a seconda del tipo di treno.
Impiega invece 45-60 minuti, traffico permettendo, la navetta che parte ogni 15 minuti e collega la zona dell'Opera con l'aeroporto. Parigi può essere raggiunta anche le due linee dei autobus dell' Air France, che parono dai terminal 1, 2. La linea 2 fa capolinea a Etoile (Arco di Trionfo) ed effettua una fermata anche a Porte Maillot. La linea 4 conduce invece a la Gare de Lyon e Montparnasse. I biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo dell'autobus.
Per chi arriva fra le 00.30 e le 05.30 sono disponibili tre linee Noctilien night bus.

Parigi Orly

L'aeroporto di Orly è situato a circa 14 km a sud di Parigi ed è suddiviso in due terminal, sud e ovest. Il modo più rapido per raggiungere la città è con la navetta Orlyval che in appena otto minuti vi porta fino alla stazione Antony della RER (linea B) una volta saliti in metropolitana, potrete raggiungere qualunque punto della città.

La linea RER consente anche di spostarsi tra dall'aeroporto di Orly al Charles De Gaulle e viceversa.

Un'alternativa è quella di utilizzare lo shuttle ADP fino alla stazione di Pont de Rungis-Aéroport d'Orly" e da qui la linea C della RER. Stesso collegamento è effettuato dalla linea bus navetta 3, con partenze ogni 30'

Altro modo per arrivare in città è utilizzando gli autobus di Air France e Orlybus che dal terminal sud e da quello ovest portano fino alla Gare Montparnasse e Invalides (metro/RER Invalides) e a Place Denfert-Rochereau (metro/RER Denfert-Rochereau).

Parigi Beauvais
La maggior parte di voli low cost arrivano Beauvais, che si trova a circa 85 Km e un'ora di viaggio dal centro cittadino.
Dal parcheggio dell'aeroporto parte una navetta in corrispondenza di ogni volo (circa 15-30 minuti dopo) che porta fino alla stazione RER di Porte Maillot. In alternativa potete prendere un treno della RER direttamente alla stazione di Beauvais fino a "la gare du Nord", l'unico problema è che le corse non sono molto frequenti.


Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...