martedì, gennaio 05, 2010

L'edificio più alto del mondo è a Dubai

Lo hanno chiamato già l'ottava meraviglia del mondo... si tratta del 'Burj Dubai', la torre alta 828 metri che è stata inaugurata ieri sera a Dubai. Con i suoi 160 piani ha tolto alla torre Taipei di Taiwan il primato di edificio più alto del mondo.


Non è solo la sua altezza a renderlo visibile ad oltre 90km di distanza, ma anche la sua luccicante copertura di vetro e alluminio. Un'opera faraonica costata più di 4 miliardi di dollari. Il grattacielo è stato subito ribattezzato Burj Khalifa, in onore dello sceicco di Abu Dhabi che ha salvato l'emirato dalla bancarotta.



A tagliare il nastro inaugurale è stato lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, sovrano di Dubai, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi.


Al suo interno 49 piani ospiteranno uffici, ci saranno poi oltre mille appartamenti distribuiti su 61 piani, il più grande centro commerciale del Medio Oriente, un hotel disegnato dallo stesso stilista Giorgio Armani che occuperà ben 18 piani (che aprirà a marzo) e al 124esimo piano una grande balconata panoramica aperta al pubblico, che potrà essere raggiunta agevomente grazie ad uno dei 58 ascensori del complesso, in grado di viaggiare ad una velocità record di 10 metri al secondo. 

Grandiosa la cerimonia di inaugurazione del grattecielo più alto del mondo:







Una curiosità: la pianta del grattacielo si ispira alla forma un fiore molto diffuso nell'emirato; l'hymenocallis
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...