sabato, dicembre 26, 2009

Capodanno a Berlino

Capodanno BerlinoSarà il ventennale della caduta del muro, sarà il fascino intramontabile di Berlino... fatto è che sono in tanti che anche quest'anno hanno scelto di trascorrere il Capodanno a Berlino e di brindare all'ombra della porta di Brandeburgo.
Ad essere affollate di persone, che danno vita ad una strepitosa festa di fine anno, è anche la strada che collega la Porta di Brandeburgo con la Colonna della vittoria, una strada che verrà animata da band che suonano musica rock e pop, DJ, piste da ballo, show, stand gastronomici, giochi di luci e, a mezzanotte, gli immancabili e spettacolari fuochi d'artificio.

Capodanno a Berlino, le tradizioni

Un capodanno che come ogni parte del mondo ha le sue tradizioni. Una di queste è quella di predire il futuro interpretando le forme create da un pezzo di piombo fuso fatto cadere in acqua fredda. Capodanno è il giorno in cui si visitano parenti ed amici donando loro, come augurio, un maialino di marzapane con in bocca un quadrifoglio, in alternativa il dono può essere un vasetto di quadrifogli accompagnato feuerzangenbowledalla figurina di uno spazzacamino con tanto di scala.

E per scaldarsi nelle fredde notti tedesche niente di meglio che una sorsata di "Feuerzangenbowle", una bevanda a base di vin brulé, scorze d'arancia e di limone, chiodi di garofano e cannella, zucchero e rum rigorosamente flambè: quando lo zucchero si è sciolto completamente, si può bere, magari accompagnato da pan pepato. Poi un brindisi al nuovo anno con spumante o champagne.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...