lunedì, dicembre 14, 2009

Aria di Natale a Madrid

Aria di Natale a Madrid
Come sapete in questo periodo vi delizio con le mie "arie di Natale", e così, per rispondere a quanti hanno dimostrato di apprezzare le mete spagnole, dopo Barcellona oggi è la volta di Madrid (vedi voli Madrid). Città che tra l'altro, secondo un recente sondaggio, si trova ai primi posti tra le mete invernali preferite dagli italiani. Meglio di Madrid solo Parigi, Londra e Barcellona.


Visto che mi piacciono molto i mercatini, inizio subito a parlarvi di quello di Porta Toledo, che coniuga magnificamente artigianato, oggettistica natalizia, gastronomia, attrazioni per i più piccoli e momenti di spettacolo.
Tanti gli eventi in programma
Tra gli eventi in programma vi segnalo il concerto di Natale del Big Band Music Classroom che si terrà qui sabato 19 dicembre alle 19.00 .
Tra le bancarelle gastronomiche è possibile fare un vero e proprio viaggio tra i sapori tradizionali della Spagna, con degustazioni di prodotti tipici di tutte le regioni. Tra dolce e salato non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Se la vostra preferenza va alla cioccolata, da non perdere è il mercato di solidarietà ospitato alla stazione di Atocha, dove l'evento speciale è la distribuzione gratuita di migliaia di cioccolatini prodotti da 36 Paesi asiatici e sudamericani. Le prossime "piogge" di cioccolata "cadranno" il 31 dicembre e 5 gennaio. Complessivamente verrà regalata cioccolata per soddisfare oltre 4.000 palati.
Voli low cost Madrid
Mercatini di Natale
Il mercato però consente anche di acquistare prodotti frutto del lavoro di 113 tra artigiani e contadini, il cui ricavato andrà a favore di Oxfam per la realizzazione di progetti da attuarsi nei paesi più poveri.

Da non perdere i mercatini di Paseo de Recoletos e soprattutto quello di Plaza Mayor caratterizzato dallo scenario in cui è ospitato, la straordinaria Plaza Mayor appunto, e dalla presenza di numerosi artisti di strada, pronti a donarvi il loro spettacolo in cambio di una moneta. E per gli amanti dello shopping un'informazione preziosa, gli sconti iniziano a partire dal 1 gennaio, un'occasione perfetta per una passeggiata lungo le vie commerciali in cerca dell'occasione migliore.


Natale è anche e soprattutto belen, ovvero presepe e a Madrid, tra i tanti, è possibile ammirarne due decisamente particolari, il primo è quello allestito in una vasca dell'acquario dello zoo cittadino tra mante e squali.



Per il secondo, realizzato in un paesaggio antartico tra pinguini e pupazzi di neve, è stato allestito al parco naturale Faunia.

Muoversi a Madrid in questi giorni di festa sarà più facile, grazie ad un ampiamento del servizio delle linee di autobus che ha proprio l'obiettivo di renderee più facile raggiungere il centro della città dove maggiormente si concentrano le zone di intrattenimento natalizio.
A questo punto non vi resta che cercare tra le offerte voli e da parte mia... Feliz Navidad!



Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...