sabato, dicembre 05, 2009

Ad Ovest di Saint Louis

Lo sapevo... Francesco de Marzio ha fatto un nuovo viaggio e il risultato, anche questa volta, è un libro e tante bellissime fotografie.
Ad Ovest di St. Louis

Questa volta niente giro del mondo, ma “solo” un viaggio negli Stati Uniti... Ad Ovest di Saint Louis. 

Lì, ad ovest di St. Louis, ci si va solo per fermarsi meno del necessario. Perché? Non si sa, forse perché c'è un aereo che parte o perché quello che si è visto a est è sufficiente per credere di aver capito un paese dove solo la torta di mele, i fuochi d'artificio del 4 luglio, i dolcetti di Halloween, il tacchino del Giorno del Ringraziamento e l'onnipresente bandiera a stelle e a strisce resistono ai cambiamenti di un vivere frettoloso”.


Un viaggio nella provincia americana per vivere in prima persona il clima della campagna elettore delle presidenziali americane, vinte da Obama. Un viaggio che lo ha portato per circa tre mesi ad attraversare 26 Stati, cogliendo aspetti della vita quotidiana di quegli americani che vivono lontanto dalle grandi città dominate dai grattacieli.

La forma scelta anche questa volta è quella delle lettere, ma a differenza del libro precedente, questa volta i personaggi sono autentici, come sono autentiche le 14 storie che Francesco ha voluto raccontare in una forma epistolare. 

Lettere che ormai sembrano diventate il carattere distintivo dei suoi libri di viaggio. Perfette direi per questo libro, la lettera che sembra ormai in via d'estinzione per lasciare il passo a e mail e SMS è invece simbolo di tradizione, quella stessa tradizione che Francesco ha saputo riscoprire in questo viaggio. Ancora una volta complimenti per il libro e per le foto che accompagnano il testo. 

Se nel precedente viaggio il colore dominante è stato il bianco, questa volta sicuramente è il marrone-rossiccio dei mattoni delle case e soprattutto del paesaggio, mirabilmente rappresentato da una foto della Monument Valley in copertina.

Ora che Francesco ci ha abituato ai suoi viaggi e ai suoi libri, non ci resta che aspettare il prossimo... ha detto che voleva andare in Africa... ci riuscirà?

Francesco De Marzio
Ad Ovest di Saint Louis – racconti americani
Leonardo International
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...